dc.contributor.advisor |
Cabigiosu, Anna |
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dc.contributor.author |
Gasperetti, Michela <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:07:46Z |
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dc.date.issued |
2024-10-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27619 |
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dc.description.abstract |
L’industria dell’acqua in bottiglia rappresenta ad oggi uno dei mercati in più rapida crescita al mondo. All’interno del settore si sta assistendo allo sviluppo di un segmento molto particolare, ovvero quello dell’acqua di lusso. Queste acque pregiate si distinguono per la capacità di differenziazione, evidenziando un distacco netto dalla visione dell’acqua come bene omogeneo.
L’obiettivo principale di questa ricerca è quello di studiare il processo che porta l’acqua ad essere trattata sul mercato come un prodotto di lusso. L’analisi è incentrata dunque sulla definizione della proposta di valore che permette di posizionare ed elevare un bene di prima necessità nel complesso mondo del luxury. Dopo la revisione della letteratura volta a fornire un quadro scientifico solido, l’argomento verrà esplorato attraverso la metodologia del caso studio qualitativo, che approfondirà l’esperienza di Cedea S.r.l., impresa trentina che ha reso l’acqua di lusso il proprio core business. Distinguendosi per una forte immagine di marca, in poco tempo l’azienda ha ottenuto i più alti riconoscimenti all’interno del settore per la qualità del prodotto, rappresentando così un caso emblematico. Adottando un sistema di categorizzazione, i dati empirici saranno strutturati in un framework e discussi alla luce della letteratura esistente. L’evidenza empirica ha permesso di identificare gli elementi chiave del modello di business e di rivelare le principali strategie che hanno consentito all’impresa di posizionarsi efficacemente in una nicchia all’interno della fascia più alta del mercato. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Michela Gasperetti, 2024 |
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dc.title |
Acque di lusso: strategie di creazione del valore applicate a un bene essenziale. Il caso Cedea. |
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dc.title.alternative |
Acque di lusso: strategie di creazione del valore applicate a un bene essenziale. Il caso Cedea. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Venice School of Management |
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dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
894859 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Michela Gasperetti (894859@stud.unive.it), 2024-09-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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