Abstract:
L'elaborato si concentra sull'approccio di revisione adottato nel settore calcistico in Italia. Il sistema calcio è dotato di voci di bilancio e fattispecie peculiari che richiedono tecniche di revisione e approcci investigativi differenti.
Il primo capitolo ha il fine di spiegare al lettore cosa si intenda per attività di revisione, quali siano le normative di riferimento, i soggetti coinvolti e le principali modalità di svolgimento dell'attività.
Il secondo capitolo delinea invece il settore calcistico in Italia, dalla governance aziendale, fino a definire le entità incaricate del monitoraggio e i parametri da dover rispettare.
Il terzo capitolo definisce le voci di bilancio tipiche del sistema calcio, associandone le principali tecniche di revisione adottate, servendosi anche dei principi ISA.
L'ultimo capitolo riguarda un caso pratico molto dibattuto negli ultimi anni: il caso plusvalenze Juventus. Si è cercato quindi di mettere chiarezza sulle principali tappe giudiziali e fornire utili riflessioni sul tema, spiegando anche il giudizio riportato dalla società di revisione Deloitte nella relazione di revisione dell'anno sotto accusa.