dc.contributor.advisor |
Dal Mas, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Rizzo, Sofia <2000> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:07:45Z |
|
dc.date.available |
2024-11-13T12:07:45Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27610 |
|
dc.description.abstract |
Il tema della sostenibilità rappresenta il centro del dibattito attuale: il cambiamento climatico, unito a problematiche di natura sociale, sta rendendo sempre più necessario l’abbandono dell’economia lineare a favore di modelli economici più responsabili. Tuttavia, il passaggio non è sempre semplice ed intuitivo: sono molti gli ostacoli e le difficoltà che un’impresa deve affrontare. Lo scopo del presente studio è quello di svolgere un’accurata analisi che permetta di definire quali sono i principali driver, le strategie, le tecnologie, i problemi e le variabili che possano agevolare ogni azienda ad intraprendere un percorso verso la sostenibilità. L’analisi si compone di due parti: la prima prevede un’attenta revisione della letteratura che ha la finalità di raccogliere tutto il sapere degli esperti in materia. Durante questa fase, è cruciale la creazione di un framework che permette di studiare la correlazione tra il modello di business dell’impresa, il grado di sostenibilità con esso raggiunto e le variabili che vi incidono maggiormente. Il framework consente inoltre di sintetizzare i risultati ottenuti e di mettere in risalto quali sono gli elementi chiave da considerare per operare in maniera responsabile. Successivamente, è presente un caso studio che vede come protagonista un’impresa italiana di piccole dimensioni appartenente al settore manifatturiero. L’obiettivo è quello di applicare ad un caso pratico quanto scoperto grazie alla revisione della letteratura, dimostrando che le linee guida individuate sono valide e applicabili a qualsiasi tipologia di impresa. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Sofia Rizzo, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Alla scoperta di un futuro sostenibile: strategie per l'evoluzione verso un modello di business responsabile. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Alla scoperta di un futuro sostenibile: strategie per l'evoluzione verso un modello di business responsabile. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Venice School of Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
878595 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
Alla scoperta di un futuro sostenibile: strategie per l'evoluzione verso un modello di business responsabile. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Sofia Rizzo (878595@stud.unive.it), 2024-09-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |