dc.contributor.advisor |
Lazzer, Gian Paolo |
it_IT |
dc.contributor.author |
Tesi, Elisa <2001> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-28 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:07:45Z |
|
dc.date.available |
2024-11-13T12:07:45Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27608 |
|
dc.description.abstract |
La tesi si concentra sull'importanza della ricerca qualitativa come strumento essenziale per comprendere le dinamiche sociali e culturali legate al consumo. Viene approfondita la teoria alla base di questo tipo di ricerca, con un'attenzione particolare ai metodi etnografici e al contributo significativo dell'antropologo Daniel Miller. Attraverso una revisione della letteratura, la tesi evidenzia come la ricerca qualitativa sia fondamentale per cogliere le sfumature delle percezioni umane, fornendo dettagli che vanno oltre i dati quantitativi.
Il lavoro applica poi queste metodologie al settore delle cucine domestiche, un ambito in continua evoluzione. L'obiettivo è quello di indagare come le persone vivono e percepiscono questo spazio, mettendo in risalto le tendenze emergenti nell'arredamento e nell'uso di questo ambiente. I risultati emersi dalla ricerca bibliografica sono stati avvalorati da dati empirici ottenuti attraverso interviste ad esperti e osservazioni sul campo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Tesi, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Osservare il presente per comprendere il futuro: la ricerca qualitativa applicata alla cucina domestica |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Venice School of Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
894303 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elisa Tesi (894303@stud.unive.it), 2024-09-28 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |