Abstract:
L'Integrated Reporting (IR) nasce dalla crescente necessità, condivisa sia dalle aziende che dagli stakeholder, di avere una panoramica olistica dei capitali e delle loro relazioni, che siano in grado di incidere sulla creazione, preservazione o erosione del valore.
In questo contesto il rischio assume un ruolo cruciale, perchè rappresenta la possibilità di accadimento degli eventi ignoti, determinando scostamenti rispetto agli obiettivi strategici prefissati e variazioni del valore aziendale. Nonostante la rilevanza dei rischi, l’informativa risulta vulnerabile e sfidante a causa di una molteplicità di fattori influenzanti.
La presente tesi mira ad analizzare la divulgazione del rischio attraverso la rendicontazione integrata, prendendo a campione gli esemplari dell’elemento di contenuto “Risks and Opportunities” messi a disposizione dall’Integrated Reporting Examples Database. In particolare, si esamina come le aziende trattino la comunicazione dei rischi in termini di tipologia, prospettiva, tono e completezza, nonche quale impatto produce il sistema giuridico sulla quantità di informazioni fornite.