Il Futuro del Settore Orafo Italiano: dai nuovi trend di mercato al valore simbolico del regalo

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dc.contributor.advisor Lazzer, Gian Paolo it_IT
dc.contributor.author Scapin, Benedetta <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:44Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27603
dc.description.abstract Questa tesi esplora il futuro del settore orafo attraverso un'analisi dei principali trend che ne stanno plasmando l'evoluzione. Nel primo capitolo viene presentata una revisione teorica dei Futures Studies, un campo di ricerca che offre strumenti metodologici per prevedere e comprendere le possibili direzioni di sviluppo in vari settori. Successivamente, il secondo capitolo si concentra su un'analisi di mercato del settore orafo, mettendo in luce i trend emergenti come la sostenibilità, la personalizzazione e le nuove preferenze dei consumatori. Il terzo capitolo approfondisce il ruolo del retail, esaminando i formati distributivi e le strategie adottate dai principali player del settore. Infine, il quarto capitolo analizza l'importanza e il significato del regalo, supportato da interviste condotte in una gioielleria, che offrono una prospettiva diretta sulle dinamiche emotive e culturali legate all'acquisto di gioielli. I risultati di questa tesi suggeriscono che il futuro del settore orafo sarà fortemente influenzato dalla capacità di integrare pratiche sostenibili e di innovare nell'offerta retail, mantenendo al contempo il valore simbolico del gioiello come oggetto di regalo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Benedetta Scapin, 2024 it_IT
dc.title Il Futuro del Settore Orafo Italiano: dai nuovi trend di mercato al valore simbolico del regalo it_IT
dc.title.alternative Il futuro del settore orafo italiano: dai nuovi trend di mercato al valore simbolico del regalo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868868 it_IT
dc.subject.miur ECON-06/A Economia aziendale it_IT
dc.description.note Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Benedetta Scapin (868868@stud.unive.it), 2024-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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