Abstract:
Il presente progetto, intitolato “La crescita e la sostenibilità aziendale: il caso Carel Industries S.p.A.,” esplora come la crescita, elemento cruciale per qualsiasi azienda, si intersechi con la sostenibilità, un tema di crescente importanza nel contesto odierno. Questi elementi saranno applicati al caso studio di Carel Industries S.p.A., un'azienda padovana quotata in borsa, che ha intrapreso un importante percorso di crescita, rafforzando altresì la sostenibilità nel suo interno.
Il primo capitolo esamina il ciclo di vita aziendale e l'importanza di adottare strategie efficaci per raggiungere gli obiettivi aziendali. Vengono analizzati i vari livelli strategici, con particolare attenzione al livello corporate, che si concentra sulla definizione delle strategie di crescita, come l'integrazione verticale, la diversificazione e l'internazionalizzazione. Successivamente, l'attenzione si sposta sulle operazioni di fusione e acquisizione come strumenti per implementare queste strategie. Il capitolo si conclude con una riflessione su come la crescita aziendale possa facilitare lo sviluppo sostenibile.
Nel secondo capitolo, l'analisi si approfondisce sul concetto di sostenibilità, esplorando i fattori chiave che rendono un'azienda sostenibile. Si prosegue con la presentazione delle norme imposte per rendere le imprese più coscienti del loro livello di sostenibilità. Si conclude il capitolo con la presentazione del ruolo della finanza sostenibile e come la sostenibilità possa influenzare la crescita. L'obiettivo del caso studio è esaminare le strategie di crescita di CAREL e come queste abbiano contribuito alla sua espansione globale. Verrà inoltre studiata l'evoluzione della sostenibilità all'interno dell'azienda, valutando il livello di sostenibilità in relazione all'approccio tridimensionale di un'impresa sostenibile e proponendo possibili miglioramenti. Infine, il progetto indaga il legame tra crescita aziendale e sostenibilità, cercando di identificare le caratteristiche di un'azienda quotata, matura e in espansione, che integra la sostenibilità nelle sue operazioni quotidiane.