Dall’utopia di Olivetti al Capitalismo Umanistico di Cucinelli: un confronto oltre il mito

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Fava, Valentina it_IT
dc.contributor.author Parolin, Giada <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:42Z
dc.date.issued 2024-10-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27594
dc.description.abstract La presente ricerca si propone di indagare il concetto di imprenditorialità value-driven, attraverso lo studio di due figure di spicco e del loro rapporto nel panorama industriale italiano: Adriano Olivetti e Brunello Cucinelli. In particolare, la questione centrale è comprendere fino a che punto Cucinelli possa essere considerato un successore ideale di Olivetti o se, al contrario, le differenze contestuali e personali li rendano figure uniche, non direttamente comparabili. In particolare, la ricerca indagherà se il confronto tra i due imprenditori, spesso richiamato nella letteratura, sia fondato o se si tratti di una forzatura. Lo studio si aprirà con un’analisi chiara e completa della figura di Adriano Olivetti, ritenuto un illuminato per il suo modo di agire imprenditoriale fortemente in contrasto con l’obiettivo primario di profitto che caratterizzava le aziende del tempo. Verranno esaminati diversi aspetti della sua identità di imprenditore value-driven, del suo operato, incentrato sulla persona più che sul profitto, e del suo impatto nell’ambito sociale ed economico. Successivamente, la ricerca si sposterà su Brunello Cucinelli e sul concetto da lui creato, sebbene non innovativo, di capitalismo umanistico. Si cercheranno le radici storiche di questo pensiero, che offre un approccio filosofico incentrato sul perseguimento del profitto in “modo gentile”. Verranno, inoltre, esplorate le modalità con cui l’imprenditoria può, nel contesto economico e competitivo attuale, incarnare valori etici e sociali. Verranno poi paragonate le attività e le iniziative intraprese da entrambi, valutando la loro confrontabilità. Si indagherà se le similitudini tra Olivetti e Cucinelli rappresentino una sorta di continuum ideale o, al contrario, delle forzature contestuali. Verrà valutata la validità del confronto tra i due, interrogandosi se il richiamo costante a Olivetti, in particolare nella comunicazione aziendale di Cucinelli, sia effettivamente giustificato o, al contrario, un’artificiosa costruzione interpretativa. Si cercherà di capire se e in che modo questa eredità viene rielaborata e adattata alle esigenze del contesto competitivo attuale. Infine, sarà analizzato il modo in cui i due diversi imprenditori comunicano i loro valori e quali strumenti di comunicazione utilizzano. Dalla stampa e il teatro ai TED Talks su YouTube, verrà valutato l’impatto che essi hanno sulla società nelle rispettive epoche storiche. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Parolin, 2024 it_IT
dc.title Dall’utopia di Olivetti al Capitalismo Umanistico di Cucinelli: un confronto oltre il mito it_IT
dc.title.alternative Adriano Olivetti e Brunello Cucinelli: un confronto oltre il mito it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 873052 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 2025-11-13T12:07:42Z
dc.provenance.upload Giada Parolin (873052@stud.unive.it), 2024-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record