Abstract:
La presente ricerca si propone di indagare il concetto di imprenditorialità value-driven, attraverso lo studio di due figure di spicco e del loro rapporto nel panorama industriale italiano: Adriano Olivetti e Brunello Cucinelli. In particolare, la questione centrale è comprendere fino a che punto Cucinelli possa essere considerato un successore ideale di Olivetti o se, al contrario, le differenze contestuali e personali li rendano figure uniche, non direttamente comparabili. In particolare, la ricerca indagherà se il confronto tra i due imprenditori, spesso richiamato nella letteratura, sia fondato o se si tratti di una forzatura.
Lo studio si aprirà con un’analisi chiara e completa della figura di Adriano Olivetti, ritenuto un illuminato per il suo modo di agire imprenditoriale fortemente in contrasto con l’obiettivo primario di profitto che caratterizzava le aziende del tempo. Verranno esaminati diversi aspetti della sua identità di imprenditore value-driven, del suo operato, incentrato sulla persona più che sul profitto, e del suo impatto nell’ambito sociale ed economico.
Successivamente, la ricerca si sposterà su Brunello Cucinelli e sul concetto da lui creato, sebbene non innovativo, di capitalismo umanistico. Si cercheranno le radici storiche di questo pensiero, che offre un approccio filosofico incentrato sul perseguimento del profitto in “modo gentile”. Verranno, inoltre, esplorate le modalità con cui l’imprenditoria può, nel contesto economico e competitivo attuale, incarnare valori etici e sociali.
Verranno poi paragonate le attività e le iniziative intraprese da entrambi, valutando la loro confrontabilità. Si indagherà se le similitudini tra Olivetti e Cucinelli rappresentino una sorta di continuum ideale o, al contrario, delle forzature contestuali. Verrà valutata la validità del confronto tra i due, interrogandosi se il richiamo costante a Olivetti, in particolare nella comunicazione aziendale di Cucinelli, sia effettivamente giustificato o, al contrario, un’artificiosa costruzione interpretativa. Si cercherà di capire se e in che modo questa eredità viene rielaborata e adattata alle esigenze del contesto competitivo attuale.
Infine, sarà analizzato il modo in cui i due diversi imprenditori comunicano i loro valori e quali strumenti di comunicazione utilizzano. Dalla stampa e il teatro ai TED Talks su YouTube, verrà valutato l’impatto che essi hanno sulla società nelle rispettive epoche storiche.