dc.contributor.advisor |
Rullani, Francesco |
it_IT |
dc.contributor.author |
Erculiani, Vittoria <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-30 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:07:42Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27591 |
|
dc.description.abstract |
La presente tesi analizza i processi di empowerment attuati attraverso partenariati tra imprese sociali e attori provenienti dal settore privato, non-profit e/o pubblico. Sono state selezionate 58 imprese sociali, che appartengono al network internazionale di Ashoka, un’organizzazione non-profit che supporta e promuove l’innovazione e l’imprenditoria sociale su scala globale.
Utilizzando un approccio quantitativo, è stata condotta un’analisi su un campione di 258 partnership multi-stakeholder, formate dalle 58 imprese sociali selezionate e dai rispettivi partner, appartenenti ai settori privato, non-profit e/o pubblico. Nello specifico, attraverso un modello di regressione logistica, il presente studio osserva come diverse configurazioni delle collaborazioni intersettoriali influenzino il tipo di empowerment, materiale o psicologico, da esse generato.
I risultati evidenziano una correlazione significativa tra il livello di eterogeneità delle tipologie dei partner e la forma di empowerment realizzato: le collaborazioni che coinvolgono attori provenienti da settori diversi favoriscono principalmente l’empowerment psicologico, mentre quelle composte da partner appartenenti allo stesso settore, tendono a promuovere maggiormente l’empowerment materiale.
La tesi conclude che non esiste un’unica configurazione per le partnership multi-stakeholder in grado di generare empowerment. Al contrario, la composizione dei partner varia in funzione della specifica forma di empowerment che si desidera ottenere attraverso tali collaborazioni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Vittoria Erculiani, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Generare Empowerment Attraverso le Partnership Multi-Stakeholder: Un'Analisi Quantitativa nel Contesto delle Imprese Sociali |
it_IT |
dc.title.alternative |
Generare Empowerment Attraverso le Partnership Multi-Stakeholder: Un’Analisi Quantitativa nel Contesto delle Imprese Sociali |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Venice School of Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
875710 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Vittoria Erculiani (875710@stud.unive.it), 2024-09-30 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |