Generare Empowerment Attraverso le Partnership Multi-Stakeholder: Un'Analisi Quantitativa nel Contesto delle Imprese Sociali

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Rullani, Francesco it_IT
dc.contributor.author Erculiani, Vittoria <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:42Z
dc.date.issued 2024-10-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27591
dc.description.abstract La presente tesi analizza i processi di empowerment attuati attraverso partenariati tra imprese sociali e attori provenienti dal settore privato, non-profit e/o pubblico. Sono state selezionate 58 imprese sociali, che appartengono al network internazionale di Ashoka, un’organizzazione non-profit che supporta e promuove l’innovazione e l’imprenditoria sociale su scala globale. Utilizzando un approccio quantitativo, è stata condotta un’analisi su un campione di 258 partnership multi-stakeholder, formate dalle 58 imprese sociali selezionate e dai rispettivi partner, appartenenti ai settori privato, non-profit e/o pubblico. Nello specifico, attraverso un modello di regressione logistica, il presente studio osserva come diverse configurazioni delle collaborazioni intersettoriali influenzino il tipo di empowerment, materiale o psicologico, da esse generato. I risultati evidenziano una correlazione significativa tra il livello di eterogeneità delle tipologie dei partner e la forma di empowerment realizzato: le collaborazioni che coinvolgono attori provenienti da settori diversi favoriscono principalmente l’empowerment psicologico, mentre quelle composte da partner appartenenti allo stesso settore, tendono a promuovere maggiormente l’empowerment materiale. La tesi conclude che non esiste un’unica configurazione per le partnership multi-stakeholder in grado di generare empowerment. Al contrario, la composizione dei partner varia in funzione della specifica forma di empowerment che si desidera ottenere attraverso tali collaborazioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vittoria Erculiani, 2024 it_IT
dc.title Generare Empowerment Attraverso le Partnership Multi-Stakeholder: Un'Analisi Quantitativa nel Contesto delle Imprese Sociali it_IT
dc.title.alternative Generare Empowerment Attraverso le Partnership Multi-Stakeholder: Un’Analisi Quantitativa nel Contesto delle Imprese Sociali it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875710 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Vittoria Erculiani (875710@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record