dc.contributor.advisor |
Checchinato, Francesca |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pincin, Francesca <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:07:42Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27590 |
|
dc.description.abstract |
Il settore agroalimentare è un pilastro della nostra economia ed è al tempo stesso al centro di numerosi dibattiti. Esso, infatti, contribuisce in modo massiccio all’emissione di gas serra, andando contro alla necessità di un mondo che richiede sempre più sostenibilità. Ecco perché le aziende pian piano stanno cercando di adottare sempre più tecniche sostenibili, al fine di rispondere alle esigenze di mercato. Questo studio analizza, nel primo capitolo, la situazione del settore agroalimentare in Italia. Grazie ai principali report dell’ultimo anno il capitolo offre un quadro generale sull’andamento del settore, sulle principali sfide, opportunità e variabili critiche; queste ultime in particolare sono dettate da quella che generalmente viene chiamata “transizione gemella”, che lega digitalizzazione e sostenibilità. Il secondo capitolo approfondisce il ruolo della sostenibilità, partendo dalla revisione della letteratura, calandosi man mano nel settore di riferimento. Il terzo capitolo consiste nella presentazione dei dati analizzati con l’Osservatorio dell’Agrifood Management & Innovation Lab, trattasi in particolare di più di 600 PMI che fanno parte dei diversi comparti dell’agroalimentare nel Triveneto.
Infine, vengono analizzate e discusse le interviste svolte con alcune aziende del campione, seguendo un filo logico focalizzato sul tema della sostenibilità. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Pincin, 2024 |
it_IT |
dc.title |
La sostenibilità nel settore agroalimentare - Focus sulle PMI del Triveneto |
it_IT |
dc.title.alternative |
La sostenibilità nel settore agroalimentare - Focus sulle PMI del Triveneto |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Venice School of Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
878195 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
2025-11-13T12:07:42Z |
|
dc.provenance.upload |
Francesca Pincin (878195@stud.unive.it), 2024-09-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |