BARBARI SOTTO NUVOLE DORATE LA FIGURA DEL NANBANJIN NEI PARAVENTI GIAPPONESI TRA TARDO XVI E INIZIO XVII SECOLO

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Vesco, Silvia it_IT
dc.contributor.author Furlan, Matteo <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:41Z
dc.date.available 2024-11-13T12:07:41Z
dc.date.issued 2024-10-31 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27583
dc.description.abstract Gli scambi culturali e di beni tra europei e giapponesi che cominciarono dal 1543 ebbero l’effetto d’introdurre un nuovo elemento nell’immaginario popolare giapponese: quello della figura del nanban, assieme ai suoi usi e costumi. Lo scopo di questo lavoro di ricerca è di analizzare come tale nuovo immaginario si manifestò nell'arte, non al fine di trarre conclusioni sul significato di tali rappresentazioni o evidenziare come queste si discostassero dalle concezioni che gli europei avevano di se stessi, quanto per delineare la loro reale funzione in un contesto storico e sociale specifico. L'arte raffigurante soggetti nanban si sviluppò all'interno di una tradizione artistica molto matura e strutturata, la quale portava con sé un bagaglio educativo e autoconoscitivo per coloro che ne beneficiavano; dunque le opere non possono essere comprese in isolamento. La seguente tesi prenderà in considerazione diversi aspetti relativi al ruolo dell’arte nella società giapponese del XVI secolo, sulla sua produzione e sul pubblico verso la quale essa era mirata, in particolare sulla sensibilità delle élite che spesso commissionavano l’arte nanban per proporre una dettagliata prospettiva su come le opportunità offerte dai nuovi elementi stranieri furono strumentalizzate. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Matteo Furlan, 2024 it_IT
dc.title BARBARI SOTTO NUVOLE DORATE LA FIGURA DEL NANBANJIN NEI PARAVENTI GIAPPONESI TRA TARDO XVI E INIZIO XVII SECOLO it_IT
dc.title.alternative Barbari sotto nuvole dorate it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869085 it_IT
dc.subject.miur L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Matteo Furlan (869085@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record