Valutazione e potenziamento delle abilità linguistiche e comunicative di una bambina con pluridisabilità

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Ferraro, Elena <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:39Z
dc.date.available 2024-11-13T12:07:39Z
dc.date.issued 2024-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27576
dc.description.abstract In questa tesi sarà esposto un progetto linguistico riguardante una bambina sorda e pluridisabile di 10 anni che frequenta la classe quarta della scuola primaria. Lo studio ha come obiettivo il potenziamento della comunicazione della bambina poiché l’esposizione tardiva, qualitativamente e quantitativamente incompleta, all’età di sei anni, alle prime forme di comunicazione (segni LIS e CAA) non ha permesso uno sviluppo tipico del linguaggio. Fattori legati alla scarsa informazione e ad un input linguistico non adeguato, uniti ad altre disabilità derivanti da sindromi sconosciute, hanno contribuito allo sviluppo di deboli, se non assenti, forme di comunicazione, sia in comprensione che in produzione. Nonostante questo, dopo i primi tentativi di esposizione alla LIS, la bambina ha risposto in modo molto positivo, mostrando capacità di comprensione elevate e di produzione coerente con l’oggetto mostrato. L’intervento linguistico intende fornire alla partecipante la possibilità di comprendere e produrre brevi semplici frasi nella lingua dei segni italiana, poiché il canale uditivo non risulta integro e quindi non utilizzabile per la comunicazione. Il metodo utilizzato per l’insegnamento delle frasi prevede l’uso di oggetti concreti, immagini, o riproduzioni collegandoli poi ai rispettivi segni in LIS. Per testare la comprensione e produzione viene utilizzato un tablet. Questa modalità ha consentito di monitorare l’andamento dell’apprendimento linguistico, con eventuali modifiche. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Ferraro, 2024 it_IT
dc.title Valutazione e potenziamento delle abilità linguistiche e comunicative di una bambina con pluridisabilità it_IT
dc.title.alternative Valutazione e potenziamento delle abilità linguistiche e comunicative di una bambina con pluridisabilità it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 869357 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elena Ferraro (869357@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record