Abstract:
Nel seguente lavoro di tesi inizialmente si vuole presentare, attraverso l’analisi della normativa e delle indicazioni di Banca d’Italia, la disciplina antiriciclaggio, con particolare attenzione all’adeguata verifica (ADV) e ai suoi obblighi correlati. Il lavoro esplora le diverse modalità di attuazione dell’ADV, evidenziando i fattori di rischio, le modalità operative e il ruolo delle Persone Politicamente Esposte (PEP). Successivamente, si presenta un excursus sulle principali direttive europee e le altre normative internazionali, come le Convenzioni di Vienna e Strasburgo, che hanno modellato il quadro legislativo odierno.
La seconda parte della tesi si focalizza, dal punto di vista teorico sulle specifiche tipologie di attività illecite alla luce degli schemi presentati dalla UIF, dal punto di vista pratico sulla panoramica delle frodi legate all’emergenza COVID-19 e al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Infine si presenta un’analisi empirica del fenomeno delle società cartiere in Lombardia, ovvero quelle imprese il cui obbiettivo sociale non è la produzione e lo scambio beni e servizi sul mercato, bensì l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, producendo semplici “carte” contabili.