dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Bocina, Domiziana <1999> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:07:11Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-23 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27573 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato si propone di esaminare criticamente la figura di Lorenzo Alessandri, collocandone la produzione artistica nel contesto storico-artistico contemporaneo. L'analisi si articola in diverse fasi, ciascuna delle quali contribuisce a delineare il profilo dell'artista e il suo impatto sul panorama culturale.
Inizialmente, viene esplorato il milieu artistico torinese tra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento, periodo cruciale per la formazione e l'evoluzione artistica di Alessandri. Questa contestualizzazione permette di comprendere le correnti e i movimenti che hanno influenzato l'ambiente in cui l'artista ha mosso i suoi primi passi.
Successivamente, l'indagine si focalizza sulla biografia dell'artista, con particolare enfasi sul suo periodo formativo e sulla sua attività di incisore professionista. Questa fase è fondamentale per comprendere le radici tecniche e stilistiche che hanno caratterizzato la prima metà della sua produzione.
Un punto di svolta nell'analisi è rappresentato dai viaggi compiuti da Alessandri in diverse città europee negli anni Cinquanta. Questi soggiorni si rivelano cruciali per l'evoluzione artistica del pittore, esponendolo a nuove influenze e stimolandolo a intraprendere una significativa transizione verso la pittura a olio. L'esame di queste esperienze fornisce una chiave interpretativa essenziale per comprendere la maturazione stilistica dell'artista.
Il confronto con la produzione artistica internazionale consente di contestualizzare Alessandri nel panorama contemporaneo, offrendo spunti di riflessione sul riconoscimento ottenuto dalla critica italiana. Questa analisi comparativa arricchisce la comprensione del suo posizionamento nel dibattito artistico dell'epoca.
L'elaborato procede con una ricostruzione cronologica dei cicli pittorici che hanno caratterizzato la produzione di Alessandri, basata su un'attenta disamina di fonti primarie quali la stampa coeva e cataloghi d'arte. Questa sezione fornisce dati puntuali sulle mostre organizzate e le opere esposte, delineando la traiettoria espositiva dell'artista.
In conclusione, viene proposta una riflessione critica sull'influenza dell'opera di Lorenzo Alessandri sul panorama artistico contemporaneo, esaminando i recenti sviluppi in ambito museale e collezionistico. Questa analisi finale mira a valutare l'eredità artistica di Alessandri e la sua rilevanza nel contesto culturale attuale.
Attraverso questa struttura analitica e cronologica, l'elaborato offre una visione complessa e sfaccettata dell'artista, delle sue influenze e del suo contributo al panorama artistico, fornendo una base solida per ulteriori studi e approfondimenti sulla figura di Lorenzo Alessandri. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Domiziana Bocina, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Il surrealismo piemontese: Lorenzo Alessandri, incisore e pittore. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il Surrealismo piemontese: Lorenzo Alessandri, incisore e pittore |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
893614 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Domiziana Bocina (893614@stud.unive.it), 2024-09-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |