Moving beyond the rhetoric of corporate philanthropy: Art-based interventions as components of business models

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dc.contributor.advisor Panozzo, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Colagiovanni, Vittoria <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:11Z
dc.date.available 2024-11-13T12:07:11Z
dc.date.issued 2024-10-30 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27571
dc.description.abstract Questa tesi esplora il sostegno al patrimonio culturale da parte dei marchi che operano nel settore del lusso e delle loro fondazioni, in una società orientata al consumo e guidata dal profitto nella quale si fa fatica abbracciare pienamente il puro concetto di "dono". La tesi esamina criticamente gli obiettivi finali e le reali motivazioni alla base delle donazioni effettuate in nome dell’arte. L’obiettivo è quello di dimostrare che non ci sia bisogno di nascondere i benefici, economici e non, derivanti dalle suddette opere benefiche. È necessario giustificare gli investimenti sotto il velo della filantropia? L'analisi dei modelli di business del lusso, lo studio dei relativi dati, del cosiddetto effetto "Art infusion" e l'esplorazione dei rischi legati al fenomeno dell'Art-washing portano alla conclusione che i marchi attivi nel settore del lusso e le loro fondazioni benefiche ottengono effettivamente vantaggi, sia in termini di immagine che di reputazione del brand. Benefici che si estendono anche aLa questione fiscale, secondo i quadri normativi pertinenti, in un contesto di continua competizione con altre aziende del medesimo settore. I casi studio dimostrano come eliminare l'arte dai modelli di business adottati ne indebolisca l'efficacia, giustificando la necessità di distinguere un semplice modello di business da uno basato sull'arte. In definitiva, è possibile smettere di infantilizzare l'arte e iniziare a darle il giusto peso strategico all'interno del Business model canvas aziendale, attraverso opere concrete come l’adozione del cosiddetti Interventi art-based. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Vittoria Colagiovanni, 2024 it_IT
dc.title Moving beyond the rhetoric of corporate philanthropy: Art-based interventions as components of business models it_IT
dc.title.alternative Moving beyond the rhetoric of corporate philanthropy: Art-based interventions as components of business models it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893612 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Il settore d’interesse è l’economia e la gestione delle imprese che operano in relazione con il settore artistico e dei Beni Culturali. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Vittoria Colagiovanni (893612@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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