Classi ad abilità differenziata: un'analisi delle dinamiche, delle sfide e delle opportunità educative

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Giada, Maria Grazia <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:11Z
dc.date.issued 2024-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27570
dc.description.abstract Questa tesi esplora le classi ad abilità differenziata focalizzandosi sull’apprendimento linguistico. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli principali, ognuno dei quali rappresenta uno step fondamentale nell’insegnamento all’interno delle classi ad abilità differenziata. Il primo capitolo definisce il concetto di classi ad abilità differenziata, fornendo una panoramica delle diverse proposte fornite da vari studiosi. Viene analizzata la letteratura esistente per chiarire le caratteristiche e le dinamiche di queste classi. Il secondo capitolo indaga le cause delle differenze tra gli studenti, esaminando fattori come background socio-culturale, stili di apprendimento e motivazioni personali. Questo capitolo esplora quali sono le differenze che rendono le classi ad abilità differenziata così eterogenee. Il terzo capitolo propone strategie educative per gestire e valorizzare le differenze all’interno delle classi. Vengono presentate metodologie didattiche inclusive, basate su prospettive internazionali e nazionali, con l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento equo e stimolante per tutti gli studenti. Attraverso l’analisi di studi internazionali e nazionali, questa tesi offre una visione completa delle sfide e delle opportunità legate all’insegnamento in classi ad abilità differenziata, proponendo soluzioni pratiche per migliorare l’efficacia dell’apprendimento linguistico. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Maria Grazia Giada, 2024 it_IT
dc.title Classi ad abilità differenziata: un'analisi delle dinamiche, delle sfide e delle opportunità educative it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876442 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Maria Grazia Giada (876442@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record