Abstract:
L'evoluzione dei diritti dei passeggeri nel trasporto aereo è un tema centrale del diritto dei trasporti, caratterizzato da continui aggiornamenti normativi.
Questa tesi analizza innanzitutto la responsabilità del vettore aereo, adottando una prospettiva storica per esaminare come le normative internazionali, tra cui la Convenzione di Montreal, e quelle europee, come il Regolamento (CE) n. 261/2004, abbiano influenzato la tutela dei passeggeri nel tempo.
Un'enfasi particolare è dedicata alla normativa attuale, che garantisce diritti in caso di ritardi, cancellazioni e negato imbarco, e alle implicazioni delle più recenti innovazioni normative, attuate in Italia da ENAC sotto la supervisione di ENAV.
Viene inoltre esaminata la dimensione economica, analizzando come i costi legati a compensazioni e assistenza obbligatoria incidano sulle compagnie aeree, influenzandone la reputazione e le strategie aziendali, incluse l’ottimizzazione della gestione operativa e amministrativa, nonché le politiche di pricing.
In aggiunta, si approfondisce il crescente ruolo della tecnologia nella gestione delle varie fasi del servizio offerto dalle compagnie aeree, con particolare attenzione al rispetto dei diritti dei passeggeri e alla tutela equa di tutte le categorie di viaggiatori, inclusi quelli con mobilità ridotta.
L'obiettivo finale è fornire un quadro completo delle tendenze passate, presenti e future nella tutela dei passeggeri aerei, in un settore dinamico e in costante evoluzione, alla ricerca di un equilibrio tra gli interessi dei passeggeri e gli interessi delle compagnie aeree.