Autismo, ABA e LIS - I segni come CAA nella terapia ABA di bambini con diagnosi di autismo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Scagnelli, Melissa it_IT
dc.contributor.author Bonisiol, Pamela <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-10-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:10Z
dc.date.available 2024-11-13T12:07:10Z
dc.date.issued 2024-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27558
dc.description.abstract L’obiettivo di questa tesi è di discutere l’efficacia dell’uso dei segni come strumento di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), all’interno di interventi riabilitativi e educativi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA), nel migliorare la comunicazione di bambini con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo. La comunicazione ha un ruolo chiave nella vita quotidiana della persona (Graffi & Scalise, 2002), e la compromissione di tale abilità nell’autismo si ripercuote anche su aspetti comportamentali o relazionali (APA, 2013). L’elaborato presenta ricerche a supporto dell’importanza in ambito riabilitativo dell’inserimento di strumenti che favoriscano la comunicazione e, in particolare, dei segni della LIS in interventi ABA. Nello specifico, le ricerche al riguardo mostreranno come l’introduzione dei segni, grazie alla loro iconicità e facilità d'uso, possa promuovere il comportamento verbale e le vocalizzazioni dei bambini permettendo di ottenere anche un miglioramento del comportamento e dell’inclusione sociale (Branchini & Cardinaletti, 2016). Viene, inoltre, descritto un progetto pilota su un piccolo gruppo di bambini segnanti con diagnosi di spettro dell’autismo volto a promuovere l’uso dei segni con i pari e presentata la percezione di efficacia del progetto nel promuovere l’uso dei segni in contesti diversi da quello di terapia indagata attraverso un questionario somministrato a genitori e terapisti domiciliari. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Pamela Bonisiol, 2024 it_IT
dc.title Autismo, ABA e LIS - I segni come CAA nella terapia ABA di bambini con diagnosi di autismo it_IT
dc.title.alternative Autismo, ABA e LIS - I segni come CAA nella terapia ABA di bambini con diagnosi di autismo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 874750 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Pamela Bonisiol (874750@stud.unive.it), 2024-10-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Melissa Scagnelli (melissa.scagnelli@unive.it), 2024-10-14 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record