dc.contributor.advisor |
Caon, Fabio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cecchi, Marialessandra <1997> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-29 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:07:07Z |
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dc.date.available |
2024-11-13T12:07:07Z |
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dc.date.issued |
2024-10-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27526 |
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dc.description.abstract |
Questo progetto di tesi ha l’obbiettivo di analizzare l’efficacia e gli effetti dei videogame nella didattica e nell’apprendimento delle lingue straniere (LS). Nel primo capitolo, esploreremo l’edulinguistica ludica, esaminando il rapporto tra l’essere umano e il gioco da una prospettiva interdisciplinare, per poi approfondire la glottodidattica ludica in tutte le sue possibili applicazioni. Il secondo capitolo è dedicato interamente ai videogame e al loro potenziale nella didattica delle lingue straniere: ne verranno analizzate le origini, le tipologie, le piattaforme giocabili, fino a giungere alla definizione di serious games, con particolare attenzione alle sottocategorie di edutainment, gamification e simulation. Inoltre, ci soffermeremo sul loro contributo nel campo dell’educazione, attraverso l’analisi di alcuni esperimenti condotti per valutare l’impiego di certi videogame nell’educazione linguistica. Nel terzo e ultimo capitolo, descriveremo in dettaglio l’esperimento condotto dall’autrice, finalizzato a valutare la vocabulary retention di parole ed espressioni in lingua inglese (L2/LS) in un gruppo selezionato di studenti, dopo aver giocato il gameplay di un videogame appositamente scelto, ovvero Minecraft Education Edition. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Marialessandra Cecchi, 2024 |
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dc.title |
Edulinguistica Ludica e Videogame: Analisi di Minecraft nell'Apprendimento Linguistico |
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dc.title.alternative |
Edulinguistica Ludica e Videogame: Analisi di Minecraft nell'Acquisizione Linguistica |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
893345 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
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dc.description.note |
Titolo finale tesi: Edulinguistica Ludica e Videogame: Analisi di Minecraft nell'Acquisizione Linguistica
Lingue usate: Italiano/Inglese
Abstract in lingua inglese:
This thesis project aims to analyze the effectiveness and impact of videogames in foreign language learning and teaching. The journey begins with ‘traditional games’, exploring their origins and their relationship with human beings and language education, before transitioning into their evolution as ‘digital games’. This study involves the use of specifically designed videogames for learning foreign languages such as English, with positive effects and feedback from students and teachers around the world. Afterwards, the experiment conducted by the author demonstrates the presence of ‘vocabulary acquisition’ during the playtime in a group of Italian students. The findings suggest that videogames can strengthen the learning process and they can be considered for broader application in school environments. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
RUSSO |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Marialessandra Cecchi (893345@stud.unive.it), 2024-09-29 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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