Edulinguistica Ludica e Videogame: Analisi di Minecraft nell'Apprendimento Linguistico

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dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Cecchi, Marialessandra <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:07Z
dc.date.available 2024-11-13T12:07:07Z
dc.date.issued 2024-10-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27526
dc.description.abstract Questo progetto di tesi ha l’obbiettivo di analizzare l’efficacia e gli effetti dei videogame nella didattica e nell’apprendimento delle lingue straniere (LS). Nel primo capitolo, esploreremo l’edulinguistica ludica, esaminando il rapporto tra l’essere umano e il gioco da una prospettiva interdisciplinare, per poi approfondire la glottodidattica ludica in tutte le sue possibili applicazioni. Il secondo capitolo è dedicato interamente ai videogame e al loro potenziale nella didattica delle lingue straniere: ne verranno analizzate le origini, le tipologie, le piattaforme giocabili, fino a giungere alla definizione di serious games, con particolare attenzione alle sottocategorie di edutainment, gamification e simulation. Inoltre, ci soffermeremo sul loro contributo nel campo dell’educazione, attraverso l’analisi di alcuni esperimenti condotti per valutare l’impiego di certi videogame nell’educazione linguistica. Nel terzo e ultimo capitolo, descriveremo in dettaglio l’esperimento condotto dall’autrice, finalizzato a valutare la vocabulary retention di parole ed espressioni in lingua inglese (L2/LS) in un gruppo selezionato di studenti, dopo aver giocato il gameplay di un videogame appositamente scelto, ovvero Minecraft Education Edition. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Marialessandra Cecchi, 2024 it_IT
dc.title Edulinguistica Ludica e Videogame: Analisi di Minecraft nell'Apprendimento Linguistico it_IT
dc.title.alternative Edulinguistica Ludica e Videogame: Analisi di Minecraft nell'Acquisizione Linguistica it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 893345 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note Titolo finale tesi: Edulinguistica Ludica e Videogame: Analisi di Minecraft nell'Acquisizione Linguistica Lingue usate: Italiano/Inglese Abstract in lingua inglese: This thesis project aims to analyze the effectiveness and impact of videogames in foreign language learning and teaching. The journey begins with ‘traditional games’, exploring their origins and their relationship with human beings and language education, before transitioning into their evolution as ‘digital games’. This study involves the use of specifically designed videogames for learning foreign languages such as English, with positive effects and feedback from students and teachers around the world. Afterwards, the experiment conducted by the author demonstrates the presence of ‘vocabulary acquisition’ during the playtime in a group of Italian students. The findings suggest that videogames can strengthen the learning process and they can be considered for broader application in school environments. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Marialessandra Cecchi (893345@stud.unive.it), 2024-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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