Il partecipante strumentale: una prospettiva semantica e sintattica in lingua italiana

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Lebani, Gianluca it_IT
dc.contributor.author Greco, Angelica <1996> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-28 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:06Z
dc.date.available 2024-11-13T12:07:06Z
dc.date.issued 2024-10-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27522
dc.description.abstract I verbi giocano un ruolo centrale nella struttura delle frasi, in quanto determinano non solo l’azione o lo stato descritto, ma anche il numero e il tipo di partecipanti coinvolti. Questi partecipanti, in genere, sono classificati come partecipanti principali, o argomenti, e partecipanti periferici, o aggiunti. Ad esempio, nella frase “Angela ha acquistato una collana in gioielleria”, “Angela” e “una collana” sono partecipanti principali, nonché argomenti, mentre “in gioielleria” è un partecipante periferico, nonché aggiunto. Di conseguenza, il verbo funge da nucleo dell’evento collegando sintatticamente e semanticamente i suoi partecipanti all’evento che descrive. Nonostante la distinzione tra argomento e aggiunto appaia semplice da comprendere la loro esatta natura è stata difficile da classificare. La varietà di approcci teorici mostrano che, sebbene gli argomenti siano considerati elementi essenziali per la struttura della frase e gli aggiunti degli elementi accessori, il modo in cui queste categorie vengono analizzate dipende dalla teoria adottata. Inoltre la connessione tra il verbo e i suoi argomenti è focale per tutti gli approcci semantici e sintattici ma esistono elementi che difficilmente vengono collocati all’interno di questa distinzione. Questi elementi sono chiamati partecipanti strumentali. Ad esempio, nella frase “Angelo ha affettato il prosciutto con il coltello”, “con il coltello” è il partecipante strumentale, ovvero il mezzo che viene usato per affettare il prosciutto. Questo lavoro di tesi ha esplorato il comportamento semantico e sintattico degli strumentali per mezzo di due esperimenti i quali mirano a esplorare e valutare le intuizioni sintattiche e semantiche dei parlanti riguardo gli strumentali, al fine di determinare se tali elementi debbano essere considerati argomenti o aggiunti. Gli esperimenti, originariamente condotti da Barbu (2020) in inglese, russo, turco e spagnolo sono stati tradotti e applicati nella lingua italiana per questa analisi. L’importanza di questo studio risiede nel fatto che, nonostante gli strumentali siano stati ampiamente studiati in lingua inglese, la loro funzione e comportamento nella lingua italiana rimangono relativamente poco esplorati. Questo lavoro amplia il panorama degli studi linguistici sugli strumentali includendo il contesto italiano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Angelica Greco, 2024 it_IT
dc.title Il partecipante strumentale: una prospettiva semantica e sintattica in lingua italiana it_IT
dc.title.alternative Il partecipante strumentale: una prospettiva semantica e sintattica in lingua italiana it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 975979 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SPAGNOLO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Angelica Greco (975979@stud.unive.it), 2024-09-28 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record