Il processo di branding per il posizionamento e la promozione strategica di una destinazione. Il caso del Lido di Venezia.

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dc.contributor.advisor Moretti, Anna it_IT
dc.contributor.author Pezzile, Gloria <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-29 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:05Z
dc.date.issued 2024-10-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27514
dc.description.abstract L’elaborato prevede un’introduzione sulle caratteristiche di una destinazione e sui relativi possibili metodi di gestione, quindi presentando concetti di: destination management e governance, destinazioni corporate e community, e DMO; ricordando che, quest’ultima, oltre gestire i rapporti tra i partecipanti della rete delle community, svolge un ruolo importante riguardo il marketing di destinazione. Verranno dunque presentati concetti generali di marketing territoriale, enfatizzando l’importanza delle informazioni lungo il viaggio di decisione ed acquisto di un’esperienza da parte del consumatore, specialmente attraverso canali digitali come web e social. A questo punto verranno introdotti concetti che riguardano il brand, importante elemento di promozione, presentando le fasi che compongono il processo di costruzione di quest’ultimo: identità, immagine e posizionamento. Solo allora verrà presentato il caso studio: il Lido di Venezia; e di seguito l’organo del Consorzio Venezia e il suo Lido, che si è impegnato nella comunicazione e promozione del Lido attraverso un piano che comprendeva il branding. Infine, il lavoro si concluderà analizzando i risultati di alcuni questionari pensati per indagare su identità, immagine e posizionamento del Lido intesi come valori percepiti da parte di residenti e consumatori (attuali o potenziali). it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Gloria Pezzile, 2024 it_IT
dc.title Il processo di branding per il posizionamento e la promozione strategica di una destinazione. Il caso del Lido di Venezia. it_IT
dc.title.alternative Il processo di branding per il posizionamento e la promozione strategica di una destinazione. Il caso del Lido di Venezia, it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 868305 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Gloria Pezzile (868305@stud.unive.it), 2024-09-29 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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