Abstract:
La tesi ha lo scopo di esplorare le funzioni della scena di caccia nel romance in Middle English Sir Gawain and the Green Knight esaminando le influenze culturali e letterarie, in particolare l’impatto dell’influenza celtica. Le figure più importanti dalla letteratura e dal folklore irlandesi e gallesi sono prese in considerazione, in particolare quelle contenute nei primi due rami dei Mabinogion, con lo scopo di determinare una loro potenziale connessione con la caratterizzazione di Sir Gawain and the Green Knight. L’obiettivo è determinare se il Cavaliere Verde o Sir Bertilak, abbiano caratteristiche in comune con i personaggi celtici, fin dove si estenda e che tipo di associazione mostrino con il tema della caccia. Inoltre, lo studio esplora la possibilità che il folklore della Caccia Selvaggia funga da ispirazione per la scena poetica, prendendo in considerazione la coincidenza temporale tra la composizione del poem e la diffusione del fenomeno del folklore. L’analisi include l’esame dei riferimenti letterari che menzionino la Caccia Selvaggia per stabilire se siano potuti essere accessibili al Gawain-poet. Una specifica analisi si focalizza poi sui personaggi chiave della Caccia Selvaggia, nello specifico Hellequin e Odino, da un punto di vista letterario e culturale, con lo scopo di individuare potenziali connessioni o somiglianze con le figure del romance. Infine, la tesi esplora gli aspetti distintivi della scena di caccia, indagando il suo rapporto con la scena di seduzione. I simboli in tale contesto sono indagati, individuando le origini araldiche, letterarie o culturali, e vengono esplorati potenziali usi innovativi, in modo da offrire una prospettiva nuova sull’interpretazione della scena di caccia nel romance.