Abstract:
Questo elaborato presenta una trattazione dell’innovazione strategica in ambito fieristico espositivo.
Nella redazione sono state prese in considerazione le principali teorie riguardanti la redazione e l’implementazione del business model in ottica di innovazione strategica.
Dopo una breve trattazione riguardante gli elementi chiave dell’evento fieristico ovvero gli attori e le dinamiche che si instaurano tra questi l’attenzione si sposta sui trend e sul contesto globale che si va a delineare negli ultimi anni.
Il focus quindi si concentra sulle innovazioni tecnologiche che vanno ad investire questo settore e successivamente sulle conseguenze e sui cambiamenti di strategia che quest’ultime comportano. Questo insieme di prodotti e servizi andrà a modificare negli anni futuri il panorama fieristico mondiale, in risposta anche alle richieste e alle tendenze della fase di elaborazione dati successiva agli eventi, sia in modo incrementale sia sotto il punto di vista di radicale mutazione degli usi.
Come case study è stata preso in considerazione l’azienda GiPlanet, leader nazionale del settore, che negli ultimi anni si sta affacciando anche su mercati esteri come portatrice di innovazione.