THE TEACHER'S ROLE IN MOTIVATING PRESCHOOL CHILDREN TO LEARN ENGLISH AS A FL IN A CLASSROOM ENVIRONMENT: AN EXPLORATORY STUDY

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Covelli, Alice <1997> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-30 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:07:02Z
dc.date.available 2024-11-13T12:07:02Z
dc.date.issued 2024-10-23 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27489
dc.description.abstract I giovanissimi studenti, specialmente quelli in età prescolare, mostrano spesso una curiosità innata e un entusiasmo spontaneo verso le nuove esperienze. Sebbene la motivazione intrinseca possa rappresentare una forza potente nell'acquisizione linguistica, essa non risulta sempre sufficiente per garantire un apprendimento efficace. Fondamentale risulta essere la capacità dell'insegnante di creare un ambiente didattico favorevole, capace di incentivare una forte motivazione negli studenti. Le ricerche precedenti hanno costantemente messo in luce il ruolo centrale della motivazione nel successo dell'educazione linguistica. Il presente studio esplorativo, che impiega il mixed method QUAL-QUAN, ha esaminato i fattori che influenzano la motivazione e la demotivazione in sette giovani studenti, di età compresa tra i 5 e i 7 anni. Questi giovani studenti hanno partecipato ad un progetto di inglese come lingua straniera (EFL) presso una scuola dell’infanzia privata situata nel nord-est Italia. L'indagine ha esplorato, in primo luogo, l'impatto dell'atteggiamento dell'insegnante e, in secondo luogo, l'influenza dell'ambiente della classe sulla motivazione e demotivazione degli alunni, attraverso una combinazione di metodo qualitativo e quantitativo, tra cui video registrazioni, note di osservazione seguentemente riportate in tabelle e un questionario. I risultati hanno evidenziato che un atteggiamento positivo e coinvolgente da parte dell'insegnante, caratterizzato da calore, entusiasmo e sostegno, è cruciale per favorire la motivazione degli studenti. Inoltre, un ambiente didattico stimolante, caratterizzato da attività interattive, attenzione ai bisogni individuali e un forte senso di comunità, si è dimostrato essenziale per mantenere l'impegno degli alunni. Al contrario, un insegnante disinteressato, un'atmosfera di classe stressante e attività poco stimolanti hanno dimostrato di essere fattori di demotivazione e disimpegno. Lo studio ha inoltre analizzato la relazione tra motivazione, percezione e partecipazione degli studenti alle attività. I risultati hanno indicato che gli studenti maggiormente motivati tendevano a percepire le attività come piacevoli, partecipavano attivamente e collaboravano con i compagni. Al contrario, gli studenti demotivati manifestavano disinteresse, atteggiamenti negativi e una ridotta partecipazione. Questi risultati evidenziano l'importanza cruciale del ruolo dell'insegnante nella creazione di un ambiente di apprendimento favorevole e motivante per i giovanissimi studenti di EFL. Promuovendo una relazione positiva tra insegnante e alunno, offrendo attività coinvolgenti e creando un’atmosfera stimolante in classe, gli insegnanti possono migliorare in modo significativo la motivazione degli studenti e l'esperienza complessiva di apprendimento linguistico. it_IT
dc.language.iso en it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alice Covelli, 2024 it_IT
dc.title THE TEACHER'S ROLE IN MOTIVATING PRESCHOOL CHILDREN TO LEARN ENGLISH AS A FL IN A CLASSROOM ENVIRONMENT: AN EXPLORATORY STUDY it_IT
dc.title.alternative The teacher's role in motivating preschool children to learn English as a FL in a classroom environment: An Exploratory Study it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 875840 it_IT
dc.subject.miur GLOT-01/B Didattica delle lingue moderne it_IT
dc.description.note Non presenti. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language INGLESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alice Covelli (875840@stud.unive.it), 2024-09-30 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record