dc.contributor.advisor |
Pupo, Federico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Azzi, Micol Elisa <1996> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-26 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:06:01Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-22 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27431 |
|
dc.description.abstract |
Scopo dell’elaborato è stata l’analisi del ruolo delle Fondazioni di Origine Bancaria come realtà promotrici dell’innovazione sociale all’interno del terzo settore. In particolare, è stato analizzato il programma Foundation Open Factory, avviato dalle Fondazioni di Origine Bancaria del Triveneto nel 2020, per sviluppare iniziative ad alto impatto sociale. Un progetto significativo, scelto come caso studio per questa tesi, è stato realizzato dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con la startup Start Smart S.r.l. per creare un videogioco interattivo in grado di arricchire l’esperienza dei visitatori. L’elaborato ha evidenziato le criticità individuate nei progetti di innovazione sociale, in particolare la loro dipendenza da finanziamenti esterni per i follow-up. È stata sottolineata l'importanza di stabilire reti durature e un dialogo continuo tra gli attori del terzo settore per creare ecosistemi collaborativi, proponendo di considerare le startup innovative a vocazione sociale come partner per il programma Foundation Open Factory e di utilizzare strumenti di valutazione dell'impatto, come l’analisi SROI (Social Return on Investment). A supporto di questo suggerimento, sono stati presentati due casi di successo nell’utilizzo dell’analisi dell’impatto: il toolkit di BAM! Strategie Culturali per la valutazione dell’impatto nei musei e il modello outcome-based della Fondazione Brescia Musei, realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Micol Elisa Azzi, 2024 |
it_IT |
dc.title |
PERCORSI DI INNOVAZIONE PER IL TERZO SETTORE
Il caso Foundation Open Factory e analisi delle strategie di impatto per la cultura |
it_IT |
dc.title.alternative |
PERCORSI DI INNOVAZIONE PER IL TERZO SETTORE - Il caso Foundation Open Factory e analisi delle strategie di impatto per la cultura |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
975548 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Micol Elisa Azzi (975548@stud.unive.it), 2024-09-26 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |