Il problema del positioning lungo la supply chain. Un approccio analitico alle sfide della catena di fornitura globale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tolotti, Marco it_IT
dc.contributor.author Feltrin, Luca <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-24 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:06:01Z
dc.date.available 2024-11-13T12:06:01Z
dc.date.issued 2024-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27427
dc.description.abstract Il posizionamento strategico nella supply chain è un fattore critico per il successo aziendale nell'ambiente competitivo odierno. Questo studio si propone di esaminare approfonditamente le teorie, i modelli e le pratiche correnti riguardanti il posizionamento all'interno della catena di approvvigionamento. Attraverso un'analisi bibliografica esaustiva, vengono esplorati i fattori chiave che influenzano il posizionamento strategico, inclusi costi, rischi, tempi di consegna, e dinamiche di mercato. Inoltre, vengono identificate le sfide e le opportunità emergenti nel contesto dell'evoluzione tecnologica e delle tendenze del mercato. Successivamente, l'analisi si estende all'implementazione di un modello analitico per valutare e ottimizzare il posizionamento nella supply chain. Questo modello prende in considerazione una serie di variabili, tra cui la posizione dei centri di produzione, i punti di distribuzione, i flussi di merci e le esigenze dei clienti. Attraverso l'utilizzo di metodi quantitativi e analitici, il modello proposto mira a massimizzare l'efficienza operativa, riducendo i costi complessivi e migliorando il servizio clienti. L'obiettivo finale di questa ricerca è fornire alle aziende un quadro completo e pratico per migliorare il loro posizionamento nella supply chain, consentendo loro di adottare decisioni strategiche informate che ottimizzino la loro performance complessiva e la loro competitività sul mercato. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Feltrin, 2024 it_IT
dc.title Il problema del positioning lungo la supply chain. Un approccio analitico alle sfide della catena di fornitura globale it_IT
dc.title.alternative Il problema del positioning lungo la supply chain. Un approccio analitico alle sfide della catena di fornitura globale. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 867168 it_IT
dc.subject.miur SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Luca Feltrin (867168@stud.unive.it), 2024-09-24 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record