Abstract:
Il Giappone è il paese OCSE con il più basso ammontare di investimenti diretti esteri (FDI) in entrata in rapporto al suo PIL. Il presente lavoro si propone di aggiungere un tassello allo studio delle motivazioni dietro questo fenomeno esaminando le attività di promozione online degli Investimenti Diretti Esteri in entrata svolte dal Giappone e dalla sua agenzia di promozione degli investimenti (IPA), “JETRO”. Si punta così a comprendere attraverso la loro qualità se sia possibile includerle tra gli ostacoli agli FDI nel paese. Dopo aver presentato le motivazioni individuate per il basso numero di FDI in Giappone e aver giustificato l’utilità delle attività di attrazione degli investimenti, è stata effettuata un’analisi qualitativa del sito internet di JETRO e dei suoi canali sui social network. Questa è stata svolta attraverso un metodo originale basato sul Website Attributive Evaluation System (WAES), ma adattato per il sito di una IPA e con una maggiore importanza conferita alle sue caratteristiche che potrebbero aiutare a sopperire agli ostacoli agli FDI in Giappone secondo la letteratura scientifica. Tale analisi mette in luce come le attività di JETRO non costituiscano delle best practice, ma non si possano neanche definire insufficienti. Per questo motivo non sarebbe possibile aggiungerle fra le cause del basso influsso di FDI in Giappone nonostante ci siano dei difetti, legati principalmente all’incuria dei contenuti più vecchi e a una carenza di espedienti per la comunicazione a doppio senso.