dc.contributor.advisor |
Cabigiosu, Anna |
it_IT |
dc.contributor.author |
Sommariva, Lia <1995> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-27 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:05:59Z |
|
dc.date.issued |
2024-10-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27412 |
|
dc.description.abstract |
Con il seguente elaborato si intende mettere in luce il ruolo essenziale dell’innovazione nello scenario socio-economico attuale, ponendo l’accento sulla tecnica del Design Thinking.
Verrà presentata una breve panoramica sulla rilevanza del processo innovativo per le aziende e si procederà con l’analisi del significato dell’innovazione tecnologica, degli strumenti e criteri utili nello studio e nell’implementazione di quest’ultima.
Nella prima parte dello scritto verrà trattato nello specifico il tema del Design Thinking descrivendone l’intento, la storia, l’evoluzione e il suo funzionamento nella pratica. Si cercherà pertanto di presentare un’analisi in grado di porre in rilievo i tratti distintivi di tale metodologia di progettazione innovativa, supportando la tesi a favore di tale approccio. Si definirà il Design Thinking proponendo diverse definizioni e verranno presentati gli elementi centrali dell’approccio, descrivendone gli attributi caratterizzanti e i principali strumenti che vengono adottati nella pratica; al fine di comprendere in profondità il mindset che contraddistingue la metodologia.
Si illustreranno e analizzeranno le fasi in cui il Design Thinking si articola ed i principali strumenti e modelli funzionali all’implementazione di tale metodo. Verranno presentate le sue diverse declinazioni, ovvero le varianti del Design Thinking realizzate e adottate da tre principali aziende e si porrà particolare enfasi sull’approccio human-centered e sull’importante ruolo che ricoprono la creatività e l’empatia.
Successivamente si procederà con l’illustrazione delle condizioni che favoriscono l’adozione del metodo per le organizzazioni che intendono avvalersene.
Nella seconda parte dell’elaborato verrà presentato il caso Enel in cui si porterà l’esperienza diretta dei coach dell’azienda che hanno toccato con mano l’implementazione della metodologia oggetto di studio. Attraverso le interviste raccolte, si potrà comprendere il punto di vista pratico dell’utilizzo del Design Thinking, osservandone benefici e limitazioni. Nello specifico si analizzerà un particolare progetto, ovvero la creazione di una nuova linea di business in Enel per gestire le cusomer operation, in cui è stato adottato tale approccio. Mediante tale descrizione verranno messe in luce le tecniche e gli strumenti di cui si sono serviti a supporto del progetto, le loro modalità di lavoro e il valore creato grazie all’utilizzo del Design Thinking.
Si concluderà ponendo in luce gli aspetti innovativi di tale approccio e avvalorando la tesi iniziale che esalta il grande potenziale di questa metodologia di progettazione per le imprese. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Lia Sommariva, 2024 |
it_IT |
dc.title |
IL DESIGN THINKING PER L'INNOVAZIONE: dalla teoria al Caso Enel |
it_IT |
dc.title.alternative |
IL DESIGN THINKING PER L'INNOVAZIONE: dalla teoria al caso Enel |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Venice School of Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
884789 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Lia Sommariva (884789@stud.unive.it), 2024-09-27 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
it_IT |