Abstract:
L’obiettivo di questa tesi è discutere le potenzialità della sinergia tra Big Data e Intelligenza Artificiale (IA), in particolare per le finalità di marketing e di personalizzazione.
L’analisi partirà da un approfondimento sui Big Data, andando a toccare temi come la raccolta dati, l’elaborazione tramite algoritmi e la generazione di output utili alle finalità di marketing. Seguirà un’introduzione all'Intelligenza Artificiale applicata alle Strategie di marketing, in particolare alla sua efficacia nell’interpretazione dei dati. Verranno descritti ad alto livello temi di Intelligenza Artificiale come il machine learning e deep learning, nonché alcune delle loro applicazioni nel campo del marketing e i vantaggi che ne derivano. In questi casi, il focus sarà incentrato particolarmente sugli usi e sui risvolti strategici su cui i marketers possono far leva grazie al loro sfruttamento, più che sulla spiegazione approfondita delle dinamiche di funzionamento di tali sistemi di apprendimento automatico. Successivamente, si prenderanno in esame delle implicazioni etiche legate all'uso dell'Intelligenza Artificiale e del machine learning nel marketing.
Si approfondirà come la capacità di estrarre informazioni preziose dai dati e di adattare le proprie strategie di marketing permettono alle aziende di massimizzare la personalizzazione dell’offerta e l’ottimizzazione della propria customer experience. Quest’ultima ipotesi verrà testata tramite l’applicazione di particolari tecniche di raccomandazione sul dataset The Movies Dataset, proveniente dalla piattaforma Kaggle, contenente delle risorse combinate di utenti e film.