Abstract:
Il lavoro di tesi “Equità e Imprenditorialità: la Certificazione sulla Parità di Genere e il Ruolo delle Cooperative Sociali Italiane” studia l’importante tema della parità di genere nel mercato del lavoro italiano, con un’attenzione particolare alle cooperative sociali italiane.
Attraverso un’analisi dettagliata del Gender Gap, viene esaminato lo stato attuale dell’equità dei generi nel mondo e in Italia, utilizzando importanti indicatori chiave come quelli forniti dal Global Gender Gap Report.
Vengono, inoltre, approfonditi fenomeni quali il divario occupazionale e salariale, il “glass ceiling” e lo “sticky floor”, che limitano le donne in un percorso lavorativo che spesso non garantisce pari opportunità.
Il lavoro di tesi prosegue analizzando anche le politiche internazionali e nazionali volte a ridurre il divario di genere; un focus particolare viene dedicato al Goal 5 dell’Agenda 2030 e alla Strategia UE 2020-2025. Si esplorano anche le normative italiane in tema uguaglianza di genere, come la Costituzione, la Legge 162/2021.Viene esaminato, inoltre, il quadro legislativo che regola la Certificazione UNI/PdR 125:2022, con una valutazione del suo impatto sulle aziende italiane e l’analisi dei criteri atti a misurare il raggiungimento della parità all’interno dei diversi contesti aziendali.
Un’attenzione particolare è riservata al caso delle cooperative italiane, con un approfondimento sul caso della Cooperativa Sociale Veneta (C.S.S.A.).
Il lavoro di tesi “Equità e Imprenditorialità: la Certificazione sulla Parità di Genere e il Ruolo delle Cooperative Sociali Italiane”, dunque, evidenzia come l’equità di genere e l’imprenditorialità siano fattori chiave per una crescita sostenibile e come la certificazione della parità di genere, come dimostra il caso C.S.S.A., possa essere una leva di promozione verso un cambiamento significativo nel panorama lavorativo italiano.