Abstract:
Il controllo di gestione è un insieme di tecniche e strumenti fondamentali per la pianificazione e il monitoraggio delle performance aziendali. Il controllo di gestione, infatti, è necessario per definire le linee guida che i diversi centri di responsabilità devono elaborare al fine di raggiungere gli obiettivi strategici fissati nel medio- lungo periodo.
L’elaborato si pone come obiettivo ultimo di descrivere e approfondire il modo in cui viene condotto l’analisi delle marginalità in un’azienda leader nel settore agroalimentare situata nel territorio di Venezia, in termini di strumenti, di processo, di informazioni utilizzate e di reporting. L’argomento della tesi viene affrontato tramite la presentazione di un case study di un’azienda nel territorio di Venezia.
Fiorital S.p.A. è stata fondata nel 1979 dall'attuale socio unico Emanuele Fiorotto. L’azienda è leader nel commercio, distribuzione e produzione di prodotti ittici freschi, congelati e decongelati in tutta l’Unione Europea. Ad oggi risulta tra le prime sedici aziende, in ordine di fatturato, nella provincia di Venezia.
Infatti, i suoi canali di distribuzione sono molteplici, dalla vendita alla grande distribuzione, all’ingrosso e infine al dettagliante.
Con l’elaborato si vuole evidenziare l’importanza del controllo delle marginalità in un’azienda con un rapido turnover rate. La marginalità è calcolata al costo del venduto: partendo dalla vendita del prodotto, si sottrae il costo d’acquisto della merce e i relativi costi accessori. Il controllo di gestione dell’azienda effettua un controllo giornaliero per quanto riguarda le marginalità negative e un controllo mensile in cui confronta il conto economico gestionale con i dati estratti dalla Business Intelligence al fine di per avere una visione chiara e dettagliata della performance aziendale.