Lusso e Orologeria: Dal Patrimonio Culturale al Mercato Collezionistico

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dc.contributor.advisor Tamma, Michele it_IT
dc.contributor.author Favaro, Samuele <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2024-09-23 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T12:05:54Z
dc.date.issued 2024-10-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27383
dc.description.abstract L’elaborato vuole rispondere alla domanda: può un prodotto di lusso cultural based sfruttare gli elementi culturali, artistici e di know how per garantire al cliente un valore del prodotto che aumenti nel tempo e sfruttare il mercato collezionistico come leva per ottenere un premium price sui nuovi prodotti? Inizialmente si sono definiti quali sono gli attributi che definiscono un prodotto di lusso, analizzandoli e ricostruendone l’evoluzione nella storia. Durante la ricerca si è vista l’importanza del country of origin del prodotto e si è scelto di approfondire l’argomento per analizzare se esistono degli elementi che creano una differenza a livello di percezione da parte del cliente. Infine si è trattato il settore dell’orologeria analizzandone la storia e l’evoluzione. È emerso che affinché un prodotto di lusso mantenga il suo valore nel tempo sono necessarie diverse caratteristiche tra le quali molte riscontrabili tra quelle intangibili come storia, design e know how. Inoltre si è delineato un rapporto con il territorio a cui il settore appartiene, che viene utilizzato dai brand per attingere a conoscenze e maestranze e che allo stesso modo restituisce al territorio visibilità e attività complementari come quelle turistiche. Si è concluso che l’aumento di valore nel tempo è generato tramite delle politiche di gestione delle aziende ma questo è possibile solo attraverso il mantenimento di un elevato livello del prodotto agli occhi del cliente, ottenibile solo attraverso componenti intangibili e attività con eventi, fiere, sponsorizzazioni. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Samuele Favaro, 2024 it_IT
dc.title Lusso e Orologeria: Dal Patrimonio Culturale al Mercato Collezionistico it_IT
dc.title.alternative Lusso e Orologeria: Dal Patrimonio Culturale al Mercato Collezionistico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838307 it_IT
dc.subject.miur ECON-07/A Economia e gestione delle imprese it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Samuele Favaro (838307@stud.unive.it), 2024-09-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck None it_IT


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