dc.contributor.advisor |
Tamma, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Favaro, Samuele <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-09-23 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T12:05:54Z |
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dc.date.issued |
2024-10-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27383 |
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dc.description.abstract |
L’elaborato vuole rispondere alla domanda: può un prodotto di lusso cultural based sfruttare gli elementi culturali, artistici e di know how per garantire al cliente un valore del prodotto che aumenti nel tempo e sfruttare il mercato collezionistico come leva per ottenere un premium price sui nuovi prodotti?
Inizialmente si sono definiti quali sono gli attributi che definiscono un prodotto di lusso, analizzandoli e ricostruendone l’evoluzione nella storia. Durante la ricerca si è vista l’importanza del country of origin del prodotto e si è scelto di approfondire l’argomento per analizzare se esistono degli elementi che creano una differenza a livello di percezione da parte del cliente. Infine si è trattato il settore dell’orologeria analizzandone la storia e l’evoluzione. È emerso che affinché un prodotto di lusso mantenga il suo valore nel tempo sono necessarie diverse caratteristiche tra le quali molte riscontrabili tra quelle intangibili come storia, design e know how. Inoltre si è delineato un rapporto con il territorio a cui il settore appartiene, che viene utilizzato dai brand per attingere a conoscenze e maestranze e che allo stesso modo restituisce al territorio visibilità e attività complementari come quelle turistiche.
Si è concluso che l’aumento di valore nel tempo è generato tramite delle politiche di gestione delle aziende ma questo è possibile solo attraverso il mantenimento di un elevato livello del prodotto agli occhi del cliente, ottenibile solo attraverso componenti intangibili e attività con eventi, fiere, sponsorizzazioni. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Samuele Favaro, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Lusso e Orologeria: Dal Patrimonio
Culturale al Mercato Collezionistico |
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dc.title.alternative |
Lusso e Orologeria: Dal Patrimonio Culturale al Mercato Collezionistico |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Venice School of Management |
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dc.description.academicyear |
sessione_autunnale_23-24_appello_14-10-24 |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
838307 |
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dc.subject.miur |
ECON-07/A Economia e gestione delle imprese |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Samuele Favaro (838307@stud.unive.it), 2024-09-23 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
None |
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