Abstract:
Negli ultimi anni l’Italia ha visto più volte il tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione al centro di molteplici dibattiti.
L’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche ha permesso di aumentare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità della Pubblica Amministrazione, permettendo di svolgere le tradizionali funzioni in modo più semplice e veloce, rendendo con ciò più trasparenti i rapporti tra i cittadini e la PA.
A seguito di questa premessa iniziale, il presente elaborato, suddiviso in tre parti principali, pone come focus lo studio del processo della digitalizzazione nella Pubblica Amministrazione in Italia, evidenziandone i principi cardine, le politiche di e-Government, i vantaggi che hanno portato ad una maggior efficienza dell’azione pubblica, e la semplificazione che questi strumenti hanno apportato nel rapporto tra questa ed il cittadino, tramite nuove modalità di lavoro.
Nella prima parte sarà illustrato il processo di evoluzione della digitalizzazione, ma anche le politiche di e-Government e Open Government. Ci si soffermerà poi sul profilo organizzativo, illustrando alcuni degli apparati coinvolti in questo processo ed i compiti da loro svolti. Si parlerà sia di istituzioni ed organi italiani, come ANAC, AGID e il MITD; ma anche del progetto EIDAS istituito dalla Commissione Europea.
A chiusura della prima parte di affronteranno i principi che possono far riferimento al processo di digitalizzazione.
Nella seconda parte ci si concentrerà sul ciclo di vita dei contratti pubblici.
In particolare, si inizierà affrontando gli strumenti coinvolti nei contratti pubblici come la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico e la Piattaforma di Approvvigionamento.
Successivamente si parlerà delle procedure d’acquisto rilevanti ai fini dei contratti pubblici; per concludere poi con i principi amministrativi rilevabili all’interno del ciclo di vita dei contratti pubblici.
Nell’ultima parte ci si concentrerà su quali siano ad oggi gli strumenti utilizzati per approcciarsi a questo processo di cambiamento e l’impatto che gli algoritmi, assieme all’Intelligenza Artificiale, hanno sulle attività svolte da funzionari ed amministratori, in particolare all’interno dei contratti pubblici.
Si affronterà anche il tema degli Smart Contracts e di come l’Unione Europea si inserisce nel tema dell’Intelligenza Artificiale.
L’obiettivo ultimo di questa tesi è riflettere su quale sia la governance adatta per unificare e rendere la digitalizzazione più efficiente in tutta la Pubblica Amministrazione.