Verso lo sviluppo sostenibile: l'importanza dell'educazione economico finanziaria come leva di trasformazione economica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Giunta, Ines it_IT
dc.contributor.author Ritt, Cinzia <1985> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:46:07Z
dc.date.issued 2024-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27295
dc.description.abstract Il nostro punto di partenza sarà la constatazione dell’insostenibilità, sul piano ambientale, economico e sociale, dell’attuale modello di sviluppo. La nostra ricerca si focalizzerà, in particolare, sul pilastro economico, osservandolo in prospettica ecologica-sistemica e secondo la teoria dei sistemi complessi al fine di comprendere gli assunti che sono alla base delle derive entropiche che, prediligendo il profitto come unico indicatore degno di considerazione, traghettano al deperimento delle risorse naturali del pianeta, della dignità umana e della giustizia sociale. Tale improcrastinabile necessità evidenzia il bisogno formativo di un’educazione economico finanziaria in grado di generare la consapevolezza necessaria per incoraggiare quel cambiamento culturale che ci direzioni verso un autentico sviluppo sostenibile. Ci chiederemo, dunque, quali sono i presupposti su cui si fonda un’educazione economico finanziaria che voglia proporsi come supportiva a uno sviluppo economico sostenibile. Essa dovrà essere capace di risignificare il concetto di benessere secondo valori eco-etici che, sopra e accanto a quelli utilitaristico-consumistici, pongano al centro la dimensione relazionale tra gli esseri viventi, in un dialogo volto alla cura reciproca e mosso da un principio di responsabilità estesa all’altro da sé e all’ecosistema di cui si è parte. Essa dovrà, altresì, contribuire ad orientare democraticamente la cittadinanza economica, categoria operativa della più ampia cittadinanza planetaria, attenzionando il bene comune, la partecipazione attiva, l’equità. Attraverso la lente del capability approach nella sua prospettiva pedagogica, considereremo le competenze dell’educazione economico finanziaria in termini di capabilities, dimensione necessaria per realizzare lo sviluppo umano inteso come compimento libero, dignitoso, equo e pieno del potenziale di vita di ogni individuo. Ci chiederemo in che modo l’evoluzione della competenza in termini di capability ci consenta di riscrivere le finalità dell’agire lavorativo dei soggetti economici in termine di agency, dimensione imprescindibile per la generazione di un valore collettivo che sia fertilizzante per uno sviluppo planetario sostenibile. Infine, esamineremo un percorso di formazione aziendale chiedendoci se, nelle attività formative attuate, vi siano delle attinenze con i nostri discorsi e se l’impresa responsabile, agendo come facilitatore della realizzazione della persona e delle sue potenzialità generative, possa essere protagonista della transizione verso un’economia sostenibile. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Cinzia Ritt, 2024 it_IT
dc.title Verso lo sviluppo sostenibile: l'importanza dell'educazione economico finanziaria come leva di trasformazione economica it_IT
dc.title.alternative Verso lo sviluppo sostenibile: l'importanza dell'educazione economico finanziaria come leva di trasformazione economica it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze filosofiche it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 820078 it_IT
dc.subject.miur M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Cinzia Ritt (820078@stud.unive.it), 2024-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Ines Giunta (ines.giunta@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record