ADOZIONE E DIFFUSIONE DELLA MOBILITA’ ELETTRICA IN ITALIA: PORSCHE GUIDA L’INNOVAZIONE CON TAYCAN E MACAN

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Zirpoli, Francesco it_IT
dc.contributor.author Franceschi, Riccardo <1999> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:46:07Z
dc.date.issued 2024-07-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27293
dc.description.abstract Le diffuse problematiche relative ai veicoli elettrici sono reali? L'emergere di false credenze e pregiudizi ha alimentato una significativa resistenza da parte dei consumatori nei confronti di quest’innovazione, complicando il processo di accettazione dell'auto elettrica nel panorama automobilistico italiano. Attraverso questo studio, si mira non solo a fornire una panoramica completa dello stato attuale della mobilità elettrica in Italia, ma anche a smentire le false credenze diffuse e a fornire un'interpretazione dei dati empirici a supporto delle preoccupazioni legate all'adozione dei veicoli elettrici. In particolare, secondo “La lunga strada verso l’elettrico” (Deloitte, 2023), le principali preoccupazioni dei consumatori verso le auto elettriche in Italia, sono: autonomia di guida, tempo di ricarica, mancanza di infrastrutture di ricarica, costo iniziale dell’auto e mancanza di ricarica domestica. Questa ricerca si propone di esaminare dettagliatamente lo stato attuale della mobilità elettrica in Italia, mettendo in luce la reale situazione attraverso dati empirici. Inoltre, si focalizza sul ruolo di Porsche come pioniere dell'innovazione in questo settore, evidenziando sia la qualità dei suoi prodotti che la visione strategica nella creazione della rete infrastrutturale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Riccardo Franceschi, 2024 it_IT
dc.title ADOZIONE E DIFFUSIONE DELLA MOBILITA’ ELETTRICA IN ITALIA: PORSCHE GUIDA L’INNOVAZIONE CON TAYCAN E MACAN it_IT
dc.title.alternative ADOZIONE E DIFFUSIONE DELLA MOBILITA’ ELETTRICA IN ITALIA: PORSCHE GUIDA L’INNOVAZIONE CON TAYCAN E MACAN it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Venice School of Management it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 872376 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Riccardo Franceschi (872376@stud.unive.it), 2024-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Zirpoli (fzirpoli@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record