dc.contributor.advisor |
Grava, Teresa |
it_IT |
dc.contributor.author |
Sette, Riccardo <2000> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:46:04Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-18 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27270 |
|
dc.description.abstract |
Il mercato automobilistico è da sempre soggetto ad una costante evoluzione, dovuta a complesse dinamiche di mercato, che impongono una continua innovazione e ridefinizione delle strategie, necessarie per adattarsi ai cambiamenti e agli scossoni che colpiscono il settore, mantenendosi competitivi.
La ricerca in questione, si pone lo scopo di analizzare la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Group (PSA), che ha portato alla creazione di Stellantis. Questo accordo si pone come un evento cruciale, esemplificativo di una strategia necessaria per contrastare un’imminente crisi e permettere di fortificare la propria posizione tra i leader di mercato.
In primis, l’analisi sarà svolta riportando le tendenze, le sfide e i fattori di criticità che caratterizzano l’industria automotive, congiuntamente ad una ricostruzione del profilo delle due realtà, precedentemente alla fusione. Di conseguenza, si potranno indagare le motivazioni e gli obbiettivi che hanno portato all’implementazione di questa strategia, identificandone i rischi e le opportunità, gli ostacoli, le sinergie e il contesto normativo all’interno del quale era stata ideata. Successivamente, saranno presi in considerazione gli aspetti finanziari, la strutturazione dell’accordo e l’approccio utilizzato per mitigare il rischio.
Saranno poi studiati gli effetti e le conseguenze che questa fusione ha prodotto, esplorando sia l’impatto sulla reddittività e sulla solidità della realtà creata da FCA e PSA, sia l’impatto sull’intero sistema automobilistico. Infine saranno riportate le principali scoperte emerse durante la trattazione, discutendo il ruolo di questa strategia e le sue implicazioni nel futuro dell’industria. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Riccardo Sette, 2024 |
it_IT |
dc.title |
Trasformazione strategica nel settore automotive: il caso della fusione tra FCA e PSA come soluzione alla crisi e alla competitività |
it_IT |
dc.title.alternative |
Trasformazione strategica nel settore automotive il caso della fusione tra FCA e PSA come soluzione alla crisi e alla competitività |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e finanza |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
878643 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Riccardo Sette (878643@stud.unive.it), 2024-06-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Teresa Grava (teresa.grava@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |