Trasformazione strategica nel settore automotive: il caso della fusione tra FCA e PSA come soluzione alla crisi e alla competitività

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Grava, Teresa it_IT
dc.contributor.author Sette, Riccardo <2000> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:46:04Z
dc.date.issued 2024-07-18 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27270
dc.description.abstract Il mercato automobilistico è da sempre soggetto ad una costante evoluzione, dovuta a complesse dinamiche di mercato, che impongono una continua innovazione e ridefinizione delle strategie, necessarie per adattarsi ai cambiamenti e agli scossoni che colpiscono il settore, mantenendosi competitivi. La ricerca in questione, si pone lo scopo di analizzare la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Group (PSA), che ha portato alla creazione di Stellantis. Questo accordo si pone come un evento cruciale, esemplificativo di una strategia necessaria per contrastare un’imminente crisi e permettere di fortificare la propria posizione tra i leader di mercato. In primis, l’analisi sarà svolta riportando le tendenze, le sfide e i fattori di criticità che caratterizzano l’industria automotive, congiuntamente ad una ricostruzione del profilo delle due realtà, precedentemente alla fusione. Di conseguenza, si potranno indagare le motivazioni e gli obbiettivi che hanno portato all’implementazione di questa strategia, identificandone i rischi e le opportunità, gli ostacoli, le sinergie e il contesto normativo all’interno del quale era stata ideata. Successivamente, saranno presi in considerazione gli aspetti finanziari, la strutturazione dell’accordo e l’approccio utilizzato per mitigare il rischio. Saranno poi studiati gli effetti e le conseguenze che questa fusione ha prodotto, esplorando sia l’impatto sulla reddittività e sulla solidità della realtà creata da FCA e PSA, sia l’impatto sull’intero sistema automobilistico. Infine saranno riportate le principali scoperte emerse durante la trattazione, discutendo il ruolo di questa strategia e le sue implicazioni nel futuro dell’industria. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Riccardo Sette, 2024 it_IT
dc.title Trasformazione strategica nel settore automotive: il caso della fusione tra FCA e PSA come soluzione alla crisi e alla competitività it_IT
dc.title.alternative Trasformazione strategica nel settore automotive il caso della fusione tra FCA e PSA come soluzione alla crisi e alla competitività it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 878643 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Riccardo Sette (878643@stud.unive.it), 2024-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Teresa Grava (teresa.grava@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record