Abstract:
La tesi si concentra sul concetto di materialità andando ad esaminare tutti i passaggi che hanno portato al suo consolidamento nell'ambito della rendicontazione aziendale.
Partendo dalle origini del concetto e dalle prime definizioni fornite dai vari esperti e organismi contabili lo studio analizza la materialità sia nell'ambito del bilancio finanziario sia nel contesto del report di sostenibilità.
In origine il concetto di materialità appariva frammentato e le definizioni che gli venivano attribuite risultavano notevolmente differenti le une dalle altre. Negli ultimi anni, gli organismi e gli enti contabili, incaricati di emettere standard contabili, hanno iniziato a collaborare tra loro consentendo così l'ottenimento di definizioni maggiormente omogenee.
Nello specifico il tema della materialità viene analizzato nel contesto dei principi contabili internazionali e nazionali, mettendo in luce le possibili problematiche legate all'interpretazione delle varie norme contabili.
Oggigiorno, sono presenti diversi organismi ed enti responsabili dell'emissione di standard riguardanti la sostenibilità. A riguardo la tesi esamina questi organismi e mette in luce la visione e l'interpretazione che ognuno di questi dà al concetto di materialità.