Abstract:
La questione ambientale e il suo legame con i bisogni sociali acquisiscono sempre più rilevanza a livello italiano ed internazionale; i servizi sociali devono focalizzarsi in maniera sempre maggiore sulla sostenibilità ambientale quando iniziano progettualità e percorsi con l’utenza.
L’obiettivo di questa tesi è quello di indagare la pratica dell’eco-social work, la visione che gli assistenti sociali hanno dello stesso e se venga utilizzato nel lavoro quotidiano.
La tesi inizia da una breve introduzione così da permettere una descrizione del fenomeno grazie alla, purtroppo, scarsa bibliografia presente rispetto alla condizione italiana. La letteratura riporta come in Italia al momento vi sia scarsa se non nulla conoscenza delle pratiche di eco-social work; anche se si attuano tecniche consistenti con la logica della sostenibilità ambientale non ci rende comunque conto che si tratti effettivamente di eco social work.
La tesi si propone di svolgere due compiti distinti: in primis verificare la conoscenza delle pratiche di eco-social work da parte dei professionisti assistenti sociali in Veneto tramite appositi strumenti di ricerca e successivamente proporre delle linee guida che possano essere seguite nel lavoro quotidiano dai professionisti. Un primo momento viene dedicato alla somministrazione di questionari quantitativi che mirano a valutare la conoscenza di assistenti sociali rispetto a determinate pratiche di eco-social work, indipendentemente dal fatto che gli stessi le classifichino come pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale ed ecologico. I questionari mirano a riconoscere se vi siano dei comportamenti che gli assistenti sociali stessi valutino come utili e particolarmente importanti nell’essere applicati anche nel caso in cui, ripeto, non siano riconosciute come pratiche di eco-social work. Per individuare i soggetti a cui somministrare i questionari si utilizzerà lo snow-balling method perché maggiormente indicato quando la materia da ricercare non è particolarmente conosciuta; perciò verrà chiesto agli assistenti sociali stessi di condividere il questionario con colleghi conosciuti per la durata di due settimane.
La raccolta delle informazioni tramite i questionari è particolarmente importante per svolgere la seconda parte della tesi, cioè la compilazione di una serie di consigli e linee guida che possano essere utilizzati dagli assistenti sociali stessi, non solo nel corso di progetti legati alla sostenibilità ambientale e all’ecologia, ma anche nello svolgimento del servizio sociale professionale in qualsiasi branca dei servizi sociali.