dc.contributor.advisor |
Baldacci, Cristina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Mazzon, Asia <1998> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-06-14 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2024-11-13T09:46:00Z |
|
dc.date.issued |
2024-07-15 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/27235 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi ha l’obiettivo di esporre le tappe fondamentali di un
approccio multisensoriale inclusivo nell’ambito dell’istituzione
museale. A partire dal collezionismo per giungere all’allestimento e
all’esposizione contemporanea verranno approfondite metodologie
innovative, a cominciare dal caso studio del Metropolitan Museum di
New York e di alcune significative opere multisensoriali, tra pittura e
performance. Tra queste, verrà data particolare attenzione al lavoro
di Anicka Yi e alle sue installazioni o ambienti immersivi che
ridefiniscono, ogni volta in modo diverso, il rapporto tra natura e
cultura.
Si affronterà successivamente la doppia prospettiva del
coinvolgimento sia di un pubblico cieco/ipovedente, sia di un artista
disabile, soffermandosi sul confronto tra due casi studio: la mostra
Doppio senso alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e la
mostra Far sentire l’arte a Palazzo Ghisi di Lodi. Entrambe mettono in
evidenza un concetto chiave per la tesi: l’inclusività non riguarda
esclusivamente le persone ipodotate, ma offre nuove opportunità
sensoriali e conoscitive a tutti i visitatori, soprattutto quando l’artista
stesso è portatore di disabilità, come verrà dimostrato tramite alcuni
esempi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Asia Mazzon, 2024 |
it_IT |
dc.title |
La multisensorialità come metodo: percorsi museali inclusivi e accessibili |
it_IT |
dc.title.alternative |
La multisensorialità come metodo: percorsi museali inclusivi e accessibili |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
876603 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Asia Mazzon (876603@stud.unive.it), 2024-06-14 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-07-08 |
it_IT |