La multisensorialità come metodo: percorsi museali inclusivi e accessibili

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Baldacci, Cristina it_IT
dc.contributor.author Mazzon, Asia <1998> it_IT
dc.date.accessioned 2024-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2024-11-13T09:46:00Z
dc.date.issued 2024-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/27235
dc.description.abstract Questa tesi ha l’obiettivo di esporre le tappe fondamentali di un approccio multisensoriale inclusivo nell’ambito dell’istituzione museale. A partire dal collezionismo per giungere all’allestimento e all’esposizione contemporanea verranno approfondite metodologie innovative, a cominciare dal caso studio del Metropolitan Museum di New York e di alcune significative opere multisensoriali, tra pittura e performance. Tra queste, verrà data particolare attenzione al lavoro di Anicka Yi e alle sue installazioni o ambienti immersivi che ridefiniscono, ogni volta in modo diverso, il rapporto tra natura e cultura. Si affronterà successivamente la doppia prospettiva del coinvolgimento sia di un pubblico cieco/ipovedente, sia di un artista disabile, soffermandosi sul confronto tra due casi studio: la mostra Doppio senso alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e la mostra Far sentire l’arte a Palazzo Ghisi di Lodi. Entrambe mettono in evidenza un concetto chiave per la tesi: l’inclusività non riguarda esclusivamente le persone ipodotate, ma offre nuove opportunità sensoriali e conoscitive a tutti i visitatori, soprattutto quando l’artista stesso è portatore di disabilità, come verrà dimostrato tramite alcuni esempi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Asia Mazzon, 2024 it_IT
dc.title La multisensorialità come metodo: percorsi museali inclusivi e accessibili it_IT
dc.title.alternative La multisensorialità come metodo: percorsi museali inclusivi e accessibili it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear sessione_estiva_2023-2024_appello_08-07-24 it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 876603 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Asia Mazzon (876603@stud.unive.it), 2024-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Cristina Baldacci (cristina.baldacci@unive.it), 2024-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record