Abstract:
L’elaborato raccoglie un’analisi testuale del blog, quale diffuso mezzo d’informazione e innovativo strumento per la scrittura online.
Nei primi tre capitoli si affrontano le caratteristiche dei documenti digitali in generale, partendo da una panoramica delle teorizzazioni intorno al ruolo sociale dei nuovi media, per passare all’analisi della struttura base di ogni testo per il web: l’architettura ipertestuale (premesse teoriche ed applicazioni pratiche).
Nella seconda parte, dal IV al VII capitolo, si tratta in maniera più dettagliata e ravvicinata struttura, lingua e contenuto dei blog; analizzando nello specifico tre categorie: blog personale (anche confrontandolo con tradizionali scritture del Sé: il diario e l’autobiografia), letterario (il panorama della critica militante in rete) e aziendale.
La rete attualmente offre nuovi profili professionali, anche per chi ha una formazione umanistica: redattori di testi, blogger e copywriter; serve perciò elaborare un senso critico adeguato e sviluppare una maggiore attenzione per questi strumenti di scrittura.