Abstract:
Il seguente elaborato sperimentale ha come obiettivo lo svolgimento di una ricerca strategica di market trends centrata sul settore alimentare, in particolare sul cibo surgelato, in collaborazione con l’impresa di consulenza Strategy Innovation Srl.
Il fine ultimo è quello di partire da un esame dei consumi attuali di surgelati e dei temi chiave individuati per la ricerca. Questi verranno incrociati con trend e dati di mercato per prevederne le tendenze future e promuovere un’innovazione coerente, applicando la tecnica del foresight. Ciò verrà messo in pratica per l’azienda bofrost* Italia, leader in Italia in quanto venditrice e distributrice a domicilio di generi alimentari surgelati e freschi.
La prima base teorica della tesi è costituita pertanto dagli studi sul futuro, la cui letteratura verrà esaminata dettagliatamente nel primo capitolo. Essi includono anche il foresight, del quale si descriverà il processo e le metodologie.
La seconda base teorica è rappresentata dalla sociologia alimentare, utile per comprendere il rapporto che lega gli individui ed il cibo alla società, nonché il concetto multidimensionale del cibo stesso. Questi saranno gli argomenti centrali del secondo capitolo, ai quali verrà annessa una prospettiva di marketing ed un’analisi del macro-contesto, che permetterà di completare lo studio sul consumatore italiano.
Successivamente, dal terzo capitolo ci si addentrerà nel tema specifico del surgelato: dopo un excursus storico che mira a comprenderne la storia, si passerà ad evidenziarne la classificazione ed analizzarne il presente, tramite i canali di vendita ed i consumi. Grazie a tecniche prevalentemente quantitative di raccolta di dati secondari sul settore del surgelato, si esploreranno i driver ed i nemici della domanda, le tendenze attuali e l’impegno del comparto per il green. Ciò fornirà la base del tempo presente, per guardare strategicamente al futuro del cibo surgelato.
La ricerca, applicata concretamente per l’azienda bofrost* Italia, permetterà di fare delle previsioni sui temi chiavi scelti ed aprirà la strada verso delle opportunità innovative e strategiche. Queste verranno descritte, combinando creatività e razionalità, nel quarto capitolo conclusivo, chiudendo così il cerchio inscritto nel rapporto triangolare che lega presente, futuro e cibo surgelato.