Abstract:
Il presente lavoro di tesi di laurea, intitolato “Business Plan: La sostenibilità che rende competitivi”, ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza del tema della sostenibilità all’interno delle diverse realtà aziendali. L’attenzione posta alla pianificazione strategica delle decisioni aziendali, con gli strumenti utilizzati per l’analisi delle proprie strategie, come quelli di controllo, in particolare la Balanced Scorecard e della Strategy Map, sono alla base della buona riuscita di una proposta imprenditoriale. A questa analisi viene aggiunta anche la capacità dell’azienda di capire quali siano le caratteristiche proprie dell’ambiente interno ed esterne alla stessa organizzazione, con modalità di individuazione dei punti di forza, di debolezza, ma anche delle opportunità e minacce offerte dal mercato. Il vantaggio competitivo, che ogni azienda for profit cerca costantemente, viene raggiunto e mantenuto con un sistema di programmazione e analisi delle principali attività e processi utilizzati, offrendo alla clientela servizi o prodotti altamente studiati e indirizzati al soddisfacimento dei loro bisogni.
L’importanza dei temi di sostenibilità, non solo ambientale, ma anche sociale ed economica all’interno delle aziende moderne è sempre più in crescita, richiedendo alle organizzazioni maggiori sforzi per non rimanere esclusi dal mercato.
Lo strumento del Business Plan racchiude al suo interno tutti questi punti, offrendo un’analisi completa, seppur non eccessivamente lunga, delle proposte che le imprese fanno per mantenersi competitive sul mercato, oppure per entrare in un nuovo segmento, oppure ancora, per cercare di risollevarsi dopo un periodo di crisi.
La strategia che viene adottata deve saper coadiuvare richieste economiche e di performance produttive e finanziarie dei vari portatori d’interesse, con richieste sociali ed ambientali. Nel Business Plan si passa dall’analisi dell’azienda, alla descrizione dell’offerta, delle politiche di marketing e dei competitor, arrivando a proporre un piano economico-finanziario per sottolineare la fattibilità della propria idea e a coinvolgere e convincere gli investitori a contribuire alla sua realizzazione. L’ottenimento dell’utile è si importante, ma non è più il principale obiettivo di un’idea imprenditoriale, poiché ad esso viene aggiunto la capacità dell’impresa di dimostrarsi sostenibile nel lungo periodo, per ottenere così un vero e proprio vantaggio competitivo.