Abstract:
L'elaborato verte sulla valutazione d'azienda. Il primo capitolo mira a fornire una panoramica introduttiva sull'argomento, analizzando i contesti in cui si rende necessaria la valutazione, i principi a cui una buona valutazione deve tendere e l'obiettivo finale del processo valutativo. Inoltre, vengono discussi i principali metodi di valutazione e in particolare si analizzano i dati da stimare nel metodo finanziario. Il secondo capitolo si basa sul metodo dei Discounted Cash Flow, evidenziandone i limiti applicativi e le difficoltà. Questo capitolo si conclude con il metodo APV che cerca di superare i limiti intrinseci dei DCF. Il terzo capitolo analizza il metodo dei multipli di borsa, le modalità con cui la valutazione relativa dovrebbe affiancare quella assoluta, i limiti e il superamento di questi con le Value Maps. Infine, l'ultimo paragrafo del suddetto capitolo, analizza l'impatto dello scenario macroeconomico sui multipli di borsa. Il quarto capitolo è incentrato sul tema della sostenibilità e su come gli investimenti sostenibili, al giorno d'oggi, concorrano a formare il valore aziendale. Nell'ultimo capitolo si analizza un case study in cui vengono sintetizzate tutte le informazioni descritte nei capitoli precedenti e si cerca di capire quale sia il metodo valutativo migliore per l'azienda in oggetto.