Abstract:
Questo studio si propone di analizzare l’impatto delle strategie di rete nel business model delle Energy Service Company (ESCo) e di investigare come queste ultime possano trarre vantaggio competitivo dalla produzione di valore all’interno di un più ampio network di stakeholder.
Per supportare tale studio andremo ad esaminare il network creato dalla ESCo veneziana Infinityhub S.p.A. Benefit e a confrontarlo con quello di una ESCo “tradizionale”.
Il network di Infinityhub comprende diversi attori, da imprese a professionisti, coinvolti a vario titolo all’interno del modello di business. Ciò che lega Infinityhub agli attori del network è il modo di fare impresa: “tutti uniti verso l’alto e verso l’altro”.
Ogni progetto di riqualificazione parte dalla costituzione di una NewCo.: un ”hub” che nasce dalla collaborazione tra Infinityhub, l’energivoro e i professionisti impegnati nello sviluppo delle attività.
Il capitale sociale della NewCo. viene aperto a tutti gli stakeholder attraverso il crowdfunding, in un’ottica di democrazia energetica, per attivare alleanze, condivisioni e connessioni nel progetto, collegate alla missione e ai suoi valori fondanti.
Da questa breve prefazione è possibile cogliere gli elementi che contraddistinguono la strategia di rete di Infinityhub: in primo luogo, l’energivoro, ossia il beneficiario delle soluzioni di efficienza energetica, è partner e socio del progetto. Infinityhub e l’energivoro stringono l’alleanza sulla base di valori comuni forti che emergono da una profonda e reciproca conoscenza. In secondo luogo, attraverso il crowdfunding, Infinityhub dà vita ad un modello di business aperto e partecipato, aprendo il capitale alla comunità, che può, dunque, non solo godere di un beneficio economico, ma anche di contribuire alla realizzazione di progetti green.
Il funzionamento della strategia di rete di Infinityhub dipende dallo scambio di conoscenza con gli attori del network, dalla condivisione dei processi innovativi e dal presidio di asset firm specific.
Data la natura esplorativa e investigativa dell’analisi, l’indagine verrà condotta attraverso un approccio di tipo qualitativo basato sull’analisi di un caso studio in grado di veicolare l’unicità della relazione tra Infinityhub e gli stakeholder all’interno dei processi di creazione del valore.