Abstract:
Lo studio che sta alla base del mio lavoro verte su che cosa sia la valutazione aziendale, con una spiegazione dettagliata dei modelli di valutazione utilizzabili, applicata ad un caso pratico, l'hotel Rosapetra Spa Resort di Cortina.
Il presente elaborato è suddiviso in sei capitoli, i quali si sviluppano con una fase introduttiva ed entrano progressivamente nello specifico della materia, fino ad arrivare, a concludere il lavoro con un caso pratico, personalmente svolto.
Il primo, è un capitolo introduttivo sulla valutazione aziendale, dove andrò a spiegare tutta una serie di nozioni utili per la stesura dell’elaborato. Nello specifico si andrà a comprendere il ruolo della finanza e del direttore finanziario all'interno dell'azienda, la valutazione dei progetti di investimento, l’importanza dei flussi finanziari, principalmente quelli che servono per la valutazione, la configurazione del capitale economico e le fasi del processo valutativo. Il capitolo si conclude con una questione che negli ultimi anni è diventata di fondamentale importanza per le aziende: la sostenibilità e il rispetto dei principi ESG.
Il secondo capitolo tratta le operazioni straordinarie, tra le quali troviamo la fusione, la scissione, il conferimento d'azienda, la cessione d'azienda, la liquidazione, il leveraged buyout ed infine, l'offerta pubblica.
Il terzo capitolo, è invece, il cuore dell'elaborato, perciò in questa parte andrò a spiegare ed analizzare i possibili modelli di valutazione che si possono utilizzare qualora si voglia valutare un’azienda.
Il quarto e il quinto capitolo, descrivono nello specifico i due metodi valutativi più utilizzati nella prassi. Rispettivamente troviamo il metodo finanziario dei Discounted Cash Flow e il metodo dei multipli di borsa.
Il sesto capitolo è interamente pratico, il quale è dedicato alla valutazione del capitale economico dell’hotel Rosapetra Spa Resort di Cortina. Si inizierà con una breve descrizione dell'impresa e del settore alberghiero, si andrà successivamente a stimare l’Equity Value dell’hotel, secondo il metodo dei Discounted Cash Flow e il metodo dei multipli di borsa.