Abstract:
La seguente tesi si occupa di andare ad analizzare il mercato degli orologi di lusso di seconda mano.
Il capitolo introduttivo offre una panoramica del mercato degli orologi di lusso, analizzando la sua evoluzione storica, i principali attori e l'emergere del segmento dei prodotti di seconda mano. Vengono anche esaminate le considerazioni etiche e legali relative al commercio degli orologi di lusso usati, preparando il terreno per un'analisi approfondita.
Il secondo capitolo si addentra nel complesso mondo del comportamento dei consumatori, analizzando le motivazioni all'acquisto degli orologi di lusso usati. Dai desideri materialistici alle inclinazioni psicologiche, questa sezione sviscera i vari fattori che spingono i consumatori verso il mercato delle occasioni.
Nel terzo capitolo, l'attenzione si concentra sulla vendita degli orologi di lusso usati, analizzando strategie di vendita e l'impatto della tecnologia sulle pratiche di vendita.
Infine il quarto capitolo si occupa di analizzare un caso di studio specifico
In sostanza, questa tesi offre una panoramica esaustiva del mercato degli orologi di lusso di seconda mano, gettando luce sulle sue complessità e offrendo raccomandazioni strategiche per i venditori che navigano questo scenario in evoluzione.