Abstract:
Il lavoro di ricerca svolto in questa tesi, dal titolo «La recente evoluzione della tassazione del reddito di lavoro dipendente», evidenzia il percorso che ha portato a pensare ad una riforma fiscale dei redditi di lavoro dipendente.
Le imposte che gravano sulla predetta categoria reddituale rappresentano una quota sostanziale del gettito complessivo nel bilancio dello Stato. Tuttavia, l’evoluzione dello scenario economico degli ultimi anni sta sistematicamente minando equilibri precari, ma da tempo consolidati.
La specificità, temporaneità e provvisorietà delle manovre fin d’ora adottate, se da un lato ha permesso di tenere sotto controllo il problema contingente, dall’altro sta manifestando i limiti tipici dei “provvedimenti d’urgenza”, che reagiscono agli eventi anziché anticiparli. Dunque, una riforma generale del sistema di tassazione finalizzata a trovare una soluzione che guardi almeno al medio termine è pertanto più che opportuna.
L’obiettivo di questo studio è analizzare in primis le peculiarità fiscali dei redditi di lavoro dipendente, evidenziandone le criticità legate al contesto attuale; per poi ricercarne una possibile soluzione all’interno della Delega fiscale, L. 111/2023, e dei relativi Decreti legislativi attuativi emanati, oltre che delle previsioni contenute nella Legge di Bilancio 2024.
Per la redazione verranno utilizzati i principali manuali e riviste di diritto tributario, sia cartacee che digitali, nonché la norma ed interessanti sentenze e circolari interpretative.