Abstract:
L'industria turistica è in costante evoluzione e nel corso degli ultimi anni è stata guidata dall'innovazione tecnologica e dalle esigenze mutevoli dei viaggiatori. In questo contesto, l'Intelligenza Artificiale (IA) emerge come una risorsa chiave per migliorare l'efficienza e l'esperienza complessiva offerta dalle imprese di intermediazione turistica.
Questo progetto di tesi si pone come obiettivo lo studio dell'integrazione dell'IA nei sistemi informativi esplicitando i relativi vantaggi, le sfide e le opportunità che derivano dall'applicazione della stessa.
Inizialmente, a seguito di una panoramica generica sul settore turistico e lo sviluppo dei principali sistemi informativi, verrà analizzato il ruolo dell'IA nella personalizzazione dell'offerta turistica. Ci si concentrerà sull'utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico per ottimizzare i processi legati alla pianificazione degli itinerari.
In secondo luogo, verrà esaminato come l'IA possa migliorare l'efficienza operativa delle agenzie di intermediazione e dei tour operator, attraverso l'automazione dei compiti ripetitivi, l'ottimizzazione delle risorse e la gestione intelligente dei dati principalmente a sostegno del reparto booking.
Saranno inoltre esplorate le implicazioni etiche e le sfide legate all'implementazione dell'IA nel settore turistico: privacy dei dati, trasparenza algoritmica e equità nell'accesso alle opportunità turistiche, con un focus particolare sul recentissimo European AI Act.
Infine, verrà approfondito un caso studio relativo all’utilizzo concreto e all’impatto dell’Intelligenza artificiale nel gruppo Alpitour World, offrendo una panoramica comprensiva di prospettive critiche e raccomandazioni per una futura implementazione efficace e responsabile.