Abstract:
In un contesto sempre più dinamico e competitivo le scelte strategiche che i manager sono portati a prendere possono spesso fare la differenza sul futuro di un’azienda. Scelte come esternalizzare o internalizzare fasi del processo produttivo di una azienda, infatti, possono avere dei forti impatti sui bilanci e di conseguenza sui margini di un’azienda, potendo così creare o distruggere valore.
L'outsourcing del personale è comunemente utilizzato nel settore logistico, grazie alle diverse opportunità che questo tipo di strategia può offrire in termini di flessibilità ed efficienza operativa. Tuttavia, è importante notare che l'outsourcing del personale non è privo di sfide e rischi, come i costi e la perdita di controllo diretto sul personale, che possono far emergere una controtendenza verso l’insourcing del servizio.
Lo scopo di questa tesi sarà quello di portare alla luce i diversi rischi e opportunità di queste strategie e analizzare, anche tramite un caso pratico, l’impatto che questi tipi di scelte hanno sulla redditività dell’azienda.